Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il sindaco ha sottolineato come sia importante ricordare il sacrificio di soldati e combattenti per l’unità nazionale, ma anche di quanti la difendono oggi
4 novembre marsciano

Si è svolta nella mattina di sabato 4 novembre la celebrazione della giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze armate, con la commemorazione di tutti i caduti in guerra. Dopo la messa celebrata da don Marco Pezzanera presso la parrocchia di San Giovanni Battista, le autorità civili e militari si sono ritrovate presso il monumento ai caduti in piazza Karl Marx per commemorazione e l’osservazione di un minuto di silenzio cui è seguita l’esecuzione del brano “Il silenzio” da parte di un trombettista della Filarmonica Città di Marsciano.

Presenti il sindaco Francesca Mele, il vicesindaco Andrea Pilati gli assessori Dora Giannoni, Manuela Taglia, Patrizia Trequattrini, la Polizia locale, una delegazione dei Carabinieri della Stazione di Marsciano e della Guardia di Finanza di Todi, i rappresentanti del mondo associativo tra cui l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Protezione Civile, la Misericordia, l’Avis. 

Il sindaco nel suo intervento ha sottolineato come sia dovere di ogni cittadino soffermarsi a ricordare il sacrificio non solo di quanti, soldati e combattenti, hanno contribuito all’unità nazionale, nel suo divenire storico, ma anche di quanti la difesero e la difendono, ancora oggi, quotidianamente. Gli scenari internazionali, con la presenza di importanti e gravi conflitti in molte aree del mondo, ci ricordano quanto la difesa degli ideali di libertà e democrazia per il benessere e la pace tra i popoli sia un impegno che coinvolge tutti. 

Alle donne e agli uomini delle Forze armate e delle Forze dell’ordine italiane, il sindaco ha rivolto il sentimento di gratitudine e il ringraziamento della città di Marsciano ricordando il prezzo, anche in termini di vite umane, che queste donne e uomini pagano per garantire la sicurezza dei cittadini e portare aiuto a chi ha più bisogno, con straordinaria professionalità e dedizione ai valori della Repubblica.  

La commemorazione è poi proseguita con la deposizione di una corona di alloro presso i monumenti ai caduti presenti nelle frazioni, dove sono intervenuti, insieme alla Polizia Locale, il vicesindaco Andrea Pilati e l’assessore Dora Giannoni.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter