Condividi su facebook
Condividi su twitter
In Umbria si svolgerà in circa 94 farmacie: tra le adesioni quelle di Fratta Todina, Marsciano e Todi
LOCANDINA_ORIZZ_GRF24

E’ in corso la GRF 2024 – Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico. Per una settimana, da martedì 6 a lunedì 12 febbraio in 5.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane, delle quali 94 in Umbria, è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
I farmaci raccolti (598.178 confezioni nel 2023, pari a un valore di 5.010.685 euro) saranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 427.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine.
Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali.

“Si invitano i cittadini – afferma Maria Lucia Paolucci, delegato provinciale di Perugia – ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.

In Umbria, la Raccolta si svolgerà in circa 94 farmacie. I farmaci raccolti sosterranno 49 realtà benefiche del territorio che hanno espresso un fabbisogno dicirca 15.300 confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2023, in 96 farmacie sono state raccolte 8.538 confezioni (pari a un valore di 69.190 euro) che hanno contribuito acurare 3.592 ospiti di 48 realtà caritative del territorio regionale.

Le farmacie del nostro territorio che da anni aderiscono all’iniziativa sono:
Per Todi: Farmacia Comunale Asaf 11, Farmacia Pirrami, Farmacia Santa Maria, Farmacia Sensini.
Per Fratta Todina: Farmacia Carboni.
Per Marsciano e Collepepe: Farmacia Le Fornaci, Farmacia Menconi, Farmacia Bensi.

 

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter