“Matite” è il titolo della interessante mostra personale di Marcello Pancrazi che, dal 21 gennaio, è allestita presso il Caffè Centrale “The Artists” di Monte Castello di Vibio.
Autodidatta e di professione arredatore, l’autore racconta in suo incontro con questa tecnica: “Disegno per mio piacere da sempre anche se fino a dodici anni fa lo facevo come e dove capitava senza pensare che quei disegni o schizzi, che non finivo quasi mai, potessero essere incorniciati e messi in bella vista e, quindi, finivano regolarmente nel cestino”.
Poi, ad un certo punto, la svolta. “Ho pensato – spiega – di fare qualche cosa che potesse rimanere e che magari avrei potuto appendere in casa. Quasi tutti sono scorci del mio bel paese, scelti dalle tante foto scattate passeggiando per i suoi vicoli”.
A muovere la sua vena artistica sono stati quindi gli scorci medioevali del paese in cui vive, con le sue piazze e mura in pietra da cui traspare, già al primo sguardo, un’atmosfera di pace insieme ad una bellezza infinita.
Marcello Pancrazi disegna, come tiene a precisare, con “matite solo” (che è anche il nome della sua pagina facebook), ovvero, matite di varie gradazioni. Prima abbozza il tutto con un tratto leggerissimo, poi cerca di mettere in risalto anche i più piccoli particolari. Usa anche la lente di ingrandimento mentre i toni chiari e scuri, le luci e le ombre hanno poi una gran parte nei suoi disegni.
L’esposizione di “Matite” a Monte Castello di Vibio ha ricevuto diversi apprezzamenti anche sui social, soprattutto per la cura dei particolari e della tecnica utilizzata, ma anche per la capacità di mettere in risalto in modo originale gli angoli più caratteristici di uno dei Borghi più belli d’Italia.