Da alcuni giorni, a Todi, una vetrina lungo Via Roma (al numero 26, davanti all’uscita del parcheggio del Mercataccio) ha preso nuova vita grazie “Zipporo Edizioni Indipendenti”, iniziativa di Francesco Zampa, tuderte, che dal 2012 ha iniziato a pubblicare romanzi auto-editandoli. Zampa, ex carabiniere in pensione, è per certi versi un caso di scuola nel settore del Self publishing.
Dall’esordio ad oggi sono usciti a sua firma 19 libri, di cui 10 della serie del “Maresciallo Maggio”, che da solo ha superato le 4.000 copie vendute. E’ seguita la trilogia del “Maresciallo Marzo”, giallo storico ambientato nell’immediato dopoguerra, mentre di recente è uscito l’episodio del “Maresciallo Aprile”, ambientato negli anni di piombo. In fase di stesura il seguito, incentrato sul 1978 nei giorni che precedettero il rapimento di Aldo Moro.
In questi anni Francesco Zampa ha visto premiare i propri lavori con tre menzioni in Campidoglio a Roma al Premio nazionale Alberto Andronico. E’ inoltre ormai una presenza fissa a Umbria Libri, che gli ha riconosciuto la natura di editore, ma partecipa anche a “Più libri Più liberi” a Roma, a Giallo Trasimeno e alla Fiera del Libro di Torino, dove si è candidato anche a rappresentare l’auto-editoria nello spazio di Amazon.
Dopo tanto digitale, però, Francesco ha avvertito il desiderio di tornare all’analogico aprendo una propria pur piccola galleria (appena 6 metri quadri), un esperimento unico nel suo genere per quel che è dato sapere.
“Sentivo il bisogno di un rapporto ancora più autentico e stabile con i lettori, che andasse oltre quello episodico delle fiere. D’altra parte l’auto-editoria è soprattutto questo: un modo per auto-realizzarsi, ognuno a suo modo, con le proprie idee e le proprie aspirazioni.
Non ultima spinta quella di fare un restyling di una delle vetrine lungo il corso, prima occupata da una immobiliare. “Ho pensato che fosse significativo restituire a uno di quei locali, in passato gallerie espositive di manufatti artigianali, una vita coerente grazie ad un’attività artigianale 2.0″.