Condividi su facebook
Condividi su twitter
Gli interventi, realizzati con una squadra specializzata, sono partiti da Deruta e stanno proseguendo nel centro di Marsciano e delle sue frazioni 
Pulizia centri storici SIA (1)

Quello del decoro urbano è un tema molto sentito che interessa, in particolar modo, i centri storici di capoluoghi e frazioni, sia dal punto di vista della raccolta dei rifiuti che possono essere abbandonati su strade e piazze, sia da quello della pulizia delle pavimentazioni da muschi e licheni che spesso vi si accumulano sopra fino a formare una patina che, oltre ad essere antiestetica, rappresenta anche una fonte di pericolo per i pedoni, a causa della estrema scivolosità che la caratterizza e che peggiora in condizioni di pioggia. 

Ed è proprio su questo secondo aspetto della pulizia delle pavimentazioni, che SIA ha attivato un servizio straordinario di lavaggio con l’uso di idropulitrici, capaci, attraverso la regolazione della pressione del getto d’acqua, di rimuovere in modo efficace il muschio dalla maggior parte dei materiali, compresi il cotto, il cemento, il calcestruzzo e il marmo.

“Il decoro urbano dei centri storici – sottolineano il presidente di SIA, Francesco Montanaro e il consigliere delegato Roberto Damiano – oltre ad essere una questione estetica e di sicurezza, rappresenta un investimento importante per la conservazione del patrimonio culturale, l’attrattività turistica, la qualità della vita delle persone che ci abitano e li frequentano e, di fatto, un momento fondamentale delle politiche di valorizzazione di tutto un territorio. Per questa ragione SIA sta rispondendo alle necessità che emergono dai territori con una squadra di operatori specializzati che stanno intervenendo con grande professionalità  e che ringraziamo per l’impegno profuso. Il risultato che grazie a questi interventi stiamo ottenendo in termini di decoro è per tutti noi il premio più ambito”.  

Le attività di pulizia delle pavimentazioni sono iniziate, in via sperimentale, in alcune vie del centro storico di Deruta ed attualmente sono in corso nel centro cittadino di Marsciano e delle sue frazioni, anche a seguito di specifiche segnalazioni che sono giunte al Comune e a SIA stessa. Nelle prossime settimane saranno programmati interventi anche negli altri territori in cui SIA opera come gestore della raccolta e smaltimento dei rifiuti. 

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter