Condividi su facebook
Condividi su twitter
Più di 50 istituti hanno già sperimentato i programmi formativi di HortoMio, evidenziando l'importanza di condividere risultati e best practices tra istituti, docenti e dirigenti
HortoMio-Didacta23(1)

In occasione di Didacta 2024, il principale evento fieristico dedicato all’innovazione educativa, HortoMio si distingue per il suo impegno nell’AgriTech e nel Nutraceutico.

Tra gli appuntamenti più attesi, il workshop “Insegnare la sostenibilità: HortoMio nelle scuole“,  il 21 marzo dalle 12.30 alle 13.20, con l’intervento di Patrizia Marini, dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma e presidente della Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Renisa), che presenterà il progetto “Hi-Tech Greenhouse”, una innovativa serra idroponica, dotata di tre vasche floating e un’area di produzione fuori suolo su canalina con microirrigazione a goccia per il pomodoro, un ponte tra educazione alimentare, sviluppo di competenze STEM e sostenibilità nell’AgriTech.

Più di 50 istituti hanno già sperimentato i programmi formativi di HortoMio, evidenziando l’importanza di condividere risultati e best practices tra istituti, docenti e dirigenti. L’evento sarà arricchito dalla testimonianza dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi, rappresentato dalla dirigente Venusia Pascucci e dal sindaco Antonio Ruggiano, per evidenziare l’approccio innovativo di HortoMio nell’ educazione alimentare. Sarà inoltre presente l’Istituto agrario di Firenze con alcune delle sue classi, testimoniando la vasta portata e l’efficacia dell’iniziativa.

Highlight di Didacta il laboratorio “Costruire mondi sostenibili: in classe con HortoMio e Casco Learning” del pomeriggio del 21 marzo. Attraverso il popolare videogioco Minecraft, gli studenti esploreranno serre idroponiche innovative, comprendendo l’importanza delle coltivazioni a basso impatto ambientale in un contesto di learning by doing che stimola creatività, collaborazione e pensiero logico. Questo workshop sottolinea l’importanza di approcci innovativi all’apprendimento, unendo l’educazione alla sostenibilità a metodi creativi e collaborativi.

HortoMio è una start-up dedicata alla progettazione e realizzazione di Laboratori di formazione nell’ambito AgriTech e Nutraceutico. Con un forte impegno verso l’Educazione, la Ricerca e la Sostenibilità, HortoMio si propone di innovare l’agricoltura e l’educazione ambientale per le future generazioni, promuovendo soluzioni sostenibili che rispondano alle esigenze del nostro pianeta.

Per maggiori dettagli sul programma di HortoMio a Didacta 2024, visitare il sito ufficiale dell’evento a questo link: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi?filterName=HortoMio&filterTarget=&filterCategory=&filterType=&filterUniversity=&activeDate=0

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter