Nei giorni scorsi i lavori di rifacimento della ex Ferrovia Centrale Umbra sono entrati nel territorio del comune di Todi e superato questa settimana la galleria in località Ilci.
L’intervento interesserà quindi a breve anche i passaggi a livello di Pian di Porto e Ponterio, con il passaggio del treno-cantiere che rende necessario l’adozione di provvedimenti sulla viabilità intercettata.
Con ordinanza nr. 49 del 22 marzo 2024 il Comandante della Polizia Municipale di Todi ha disposto la regolamentazione temporanea della circolazione stradale per gli interventi urgenti di rinnovo e manutenzione straordinaria ai binari della ex FCU in località Ponterio, dalle ore 7:00 alle ore 18:00 nel periodo dal 26.03 al 29.03.2024.
Più in particolare ecco quanto previsto:
– nei giorni 26 e 27 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 18:00: interdizione della circolazione veicolare su Via Tiberina in località Ponterio (tratto compreso fra la S.P. 384 di Ilci e la rotatoria di ingresso alla zona industriale), ad eccezione dei veicoli autorizzati (mezzi di soccorso, residenti o diretti alle attività commerciali in Voc. Campette).
Nei rispettivi versanti di interdizione della circolazione deviazione del traffico sulla S.P. 384 di Ilci e su Viale Umbria e Via Veneto all’interno della zona industriale.
– nei giorni 28 e 29 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 18:00: interdizione della circolazione veicolare sulla Strada comunale delle Bodoglie in località Ponterio (tratto compreso fra la S.R. 79bis Orvietana e l’intersezione con la S.P. 418 di Duesanti, da esclusione dei veicoli autorizzati (mezzi di soccorso, veicoli dei residenti, veicoli diretti al Distaccamento della Polizia Stradale.
La stazione di Ponterio, dove nel frattempo sono in corso da settimane i lavori di ristrutturazione e riqualificazione che afferiscono ad altro appalto, sarà raggiunta dal treno-cantiere già i primissimi giorni di aprile.