Con determina dirigenziale del 28 marzo la Regione Umbria, in qualità di stazione appaltante, ha affidato la progettazione esecutiva e l’esecuzione di tutte le opere e lavori per il consolidamento pila e spalle di sostegno e la realizzazione di nuovi impalcati con adeguamento della piattaforma stradale del ponte di Montemolino sul fiume Tevere, tra il comune di Todi e Monte Castello di Vibio.
Stante le tempistiche imposte dal PNRR, è stata disposta l’aggiudicazione dell’appalto e la consegna in via d’urgenza alla società Tecnostrade di Perugia già in data 2 aprile. L’importo totale del contratto, alla luce del ribasso d’asta, è stato fissato in 3 milioni e 640 mila euro.
L’opera è finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica – Componente 4 – Tutela del territorio e della Risorsa idrica – Investimento 2.1b: Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.