Nuova tappa della Coppa Italia di Gimkana a Poggibonsi, domenica 24 marzo 2024, che ha visto la trasferta dei campioni del Vespa Club Todi, che sono partiti sabato 23 per dare una mano al Locale Vespa club Toscano nell’organizzazione dell’evento. Il Presidente Gian Luca Perri ed i suoi piloti di punta, Stefano Presciuttini, Fabio Sambuco con i rispettivi familiari, hanno allestito nella giornata di sabato, il campo gara. Domenica mattina erano pronti a contendersi il podio nelle varie categorie: Under 18, PX, Promo ed Expert, oltre 50 piloti provenienti dal Piemonte, Lazio, Puglia, Emilia, Lombardia, Marche.
Fin dalla prima manche, si sono iniziati a percepire i valori in campo. Stefano Presciuttini piazzava un primo posto nella categoria Expert mettendo dietro di se Emanuele Petriglia e Gabriele Mele del Vespa club Artena e Benito Signori del Vespa club Sirmione.
Presciuttini faceva comprendere si dall’inizio chi era il campione. Nella prima manche Stefano completava il percorso senza penalità, mentre il diretto avversario Renato Baiani faceva cadere negli ultimi metri un birillo che valeva due punti di penalità a suo carico, tanto da rimanere arretrato di tre secondi. Il pluridecorato Fabio Sambuco, invece collezionava tre penalità che lo avrebbero tenuto furi dal podio.
La seconda manche ha visto Stefano Presciuttini vincente su tutti, tanto da meritarsi il primo posto assoluto. Peccato per Fabio Sambuco che si piazzava sesto per una serie di errori dovuti alla necessità di recuperare. Anche questa volta il Vespa Club Todi si è fatto valere grazie ai suoi piloti migliori.