Con il collegamento alla rete esistente in via Piccolotti a Marsciano, avvenuto lo scorso 20 marzo dopo l’effettuazione delle prove di tenuta e di collaudo, è attivo il nuovo tratto di acquedotto pubblico, lungo circa 4 km, che collega il capoluogo di Marsciano, alla zona rurale a ridosso della frazione di Morcella, lungo la strada provinciale 376/1 fino al bivio per Migliano.
L’opera, i cui lavori sono iniziati nell’estate del 2022, è stata finanziata con 280mila euro di cui 90mila da parte del Comune con l’accensione di un mutuo e i restanti 190mila finanziati con un bando della Regione Umbria a valere sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Tutte le famiglie interessate potranno, ora, chiedere ad Umbra Acque l’allaccio della propria abitazione al nuovo acquedotto. A tal fine possono accedere al seguente indirizzo web https://www.umbraacque.com/servizi-ai-clienti-e-informazioni/richieste-commerciali/attivare-il-contratto/nuovo-allaccio/nuovo-allaccio-idrico o contattare direttamente i seguenti recapiti telefonici: 800005543 (numero verde gratuito da rete fissa) – 0755014301 (da cellulare).
“Questa infrastruttura – ricordano il sindaco Francesca Mele e l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello – è stata una delle prime opere su cui l’amministrazione ha concentrato la propria attenzione elaborando la progettualità necessaria e reperendo le risorse finanziarie per la sua realizzazione. Grazie ad essa è stata finalmente risolta una problematica di approvvigionamento idrico che interessava le famiglie residenti nella zona da molti anni e che era diventata sempre più pressante con il passare del tempo”.