È molto ampio lo spettro di servizi che la nuova gestione del Digipass di Marsciano, affidata all’ente facilitatore Generazione T, mette a disposizione dei cittadini. “L’obiettivo – spiega il vicesindaco Andrea Pilati – è sempre quello di aiutare singoli cittadini, associazioni, professionisti e le stesse imprese ad accedere in modo facile e veloce a tutti servizi digitali della pubblica amministrazione, avvalendosi anche di momenti formativi che diventano preziosi per acquisire competenze di base oggi indispensabili.
Attivare una posta elettronica certificata o saper gestire la nostra identità digitale è utile e necessario per il diciottenne come, e anche più, per l’ottantenne. È stato fatto un importante lavoro per rilanciare il Digipass come servizio fondamentale e innovativo ed il fatto che il nuovo gestore è formato da un gruppo di giovani rappresenta un segnale molto bello e positivo in prospettiva di continuità e potenziamento. Invito quindi tutti i cittadini ad utilizzarlo il più possibile, tanto più che, giova ricordarlo, tutti i servizi erogati dal Digipass sono gratuiti”.
Tra i nuovi servizi che saranno illustrati al pubblico ci sono:
la disponibilità di un call center attivo 40 ore a settimana, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì;
un programma settimanale di formazioni online di facile accesso;
un calendario di formazioni in presenza su quindici corsi legati al digitale, con la possibilità di organizzare formazioni individuali o di gruppo.
Una prima attività di formazione in presenza è appena iniziata presso la sede Digipass di sala Vallerani in piazzetta San Giovanni a Marsciano. È rivolta agli over 65 e riguarda la conoscenza di applicazioni, social network e tecnologie per accedere a servizi digitali.
Per informazioni, prenotare appuntamenti e iscriversi ai corsi erogati è possibile contattare i seguenti recapiti: 3534662806, digipass.zonasociale4@comune.marsicano.pg.it o visitare il sito web https://digipass.regione.umbria.it/.