“Il 2 giugno del 1946 l’Italia sceglieva la Repubblica. Quel voto, all’avvio della vita democratica, rappresentò per gli italiani una chiamata alla responsabilità. La ricorrenza del 2 giugno rafforzi la consapevolezza e l’orgoglio della partecipazione, prerogativa di ciascun cittadino. Fare memoria del lascito ideale di quegli avvenimenti fondativi è dovere civico e preziosa opportunità per riflettere insieme sulle ragioni che animano la vita della nostra collettività”. Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso alla festa del 2 giugno.
Onorata anche nei Comuni della Media Valle del Tevere la Festa della Repubblica. Nella foto la cerimonia di questa mattina nella Chiesa di San Fortunato a Todi, alla presenza delle autorità civili e militari è stata deposta la corona di alloro ai Caduti e data lettura del messaggio del Capo dello Stato.
A Deruta, nel pomeriggio, alle ore 17:30, presso il Chiostro del Museo Regionale della Ceramica di Deruta, si terrà la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni di Deruta. Sarà un’occasione importante per condividere i valori fondamentali della nostra Repubblica e per sostenere i giovani nel loro percorso di crescita civica.