Lo scorso giovedì 4 luglio, l’amministrazione comunale di Marsciano, con il sindaco Michele Moretti e l’assessore allo sviluppo economico Sergio Berti, ha visitato l’azienda Ecomet srl di Marsciano, una delle principali attività industriali del territorio che opera nel settore degli infissi.
L’occasione per la visita è stata il recente annuncio da parte di Ecomet di un importante investimento in energie rinnovabili, ovvero, come spiega l’amministratore Vladimiro Margutti “due impianti fotovoltaici, posizionati sul tetto dei due stabilimenti dell’azienda, che, con una produzione di 450 KW, riescono a coprire gran parte del nostro fabbisogno energetico. Rappresenta un passo avanti nel senso della sostenibilità e tutela dell’ambiente che si inserisce in una serie di investimenti strategici del valore di oltre 2milioni e mezzo di euro che, nell’ultimo anno e mezzo, hanno potenziato anche la capacità logistica e di magazzino e innovato, con nuovi macchinari, il sistema di produzione”.
Ed è stato Vladimiro Margutti ad accogliere in azienda sindaco e assessore e a mostrargli non solo il nuovo impianto fotovoltaico, ma anche i recenti investimenti in innovazione tecnologica e ampliamenti fatti per continuare a garantire la leadership di Ecomet sul mercato.
L’amministrazione comunale ha così avuto modo non solo di congratularsi con l’azienda per il traguardo raggiunto in termini di approvvigionamento energetico sostenibile, ma di ribadire quanto, in ottica di tutela dell’ambiente, sia fondamentale l’apporto di una nuova cultura d’impresa.
“Il percorso messo in atto da Ecomet, come anche da altre realtà produttive del nostro territorio, verso la sostenibilità ambientale – affermano il sindaco Michele Moretti e l’assessore Sergio Berti – è fondamentale per mantenere competitivo il nostro comparto artigianale e industriale e dare un contributo importantissimo alla costruzione di una migliore qualità di vita condivisa da tutti i cittadini. Il Comune di Marsciano, e tutte le istituzioni, sono quindi al fianco delle imprese per creare opportunità e sinergie, e aiutarle a sostenere una transizione ecologica sempre più necessaria e strategica”.