Todi è pronta per la Notte Bianca, un evento che animerà l’intera città tra sabato 27 e domenica 28 con un programma ricco di musica, spettacoli e intrattenimento per tutte le età. Al centro della serata ci saranno i 14 “punti musica” disposti nei luoghi più frequentati del centro storico che andranno a soddisfare gli appassionati di ogni genere: dal concerto di canto lirico al Ridotto del Teatro con gli studenti del corso estivo Todi Vocal Arts, passando per il dj set Insomnia a Porta Romana fino ai Giardini Oberdan con il pop rock italiano del gruppo Popup.
Saranno presenti anche altre band come i Master Sound alla Consolazione, gli Alkimisti a Piazza della Rua, il Duo sotto le stelle in prossimità delle scale di San Fortunato e, infine, la Sunrise band presso il Nido dell’Aquila. Per chi preferisce la musica elettronica sarà possibile ascoltare, dopo la Sunrise band, Monochr0me e Dj Lory oppure il Carousel Party in Piazza del Popolo, dove prima calcherà il palco la cover band Dj Time.
Piazza Garibaldi, invece, ospiterà la Piazza degli Artisti, con esibizioni musicali per tutta la serata tra cui Bassa Pressione, Mattia Jung e IljaziFamilja. Tra una performance e l’altra, dalle 18.30 alle 20.00, ci saranno due panel di cui il primo intitolato “Essere giovani in Italia, tra sogni e politica”, con protagonisti Matteo Hallissey e Giorgio Tenneroni e il secondo “Comunicazione di ieri e di oggi” con ospiti il giornalista Maurizio Troccoli, direttore di Umbria24, e “spoletinitwins”, duo umbro celebre nei social composto dai gemelli Omar e Adam.
Una fusione tra intrattenimento e approfondimento, dimostrazione della necessità di legare una componente culturale anche in una notte di festa è anche la presenza per tutta la durata della Notte Bianca di un infopoint sul Festival Amati, realizzato da Palazzo Francisci in collaborazione con Astra presso la Sala Vetrata.
A completare il programma ci sarà la presenza diB artisti di strada di vario genere per le vie del centro storico.
Per i più piccoli e le loro famiglie è in programma, invece, la Notte Bianca a loro dedicata il giorno successivo, domenica 28 luglio dalle 18 in poi, con spettacoli di danza, bolle di sapone, palloncini, zucchero filato, punti foto professionali, svariati giochi e le cover dei cartoni animati più celebri effettuate dalla Ciurma Cartoon Band.