Dopo l’edizione-lancio del “Sintonia music contest”, a Pantalla è tempo di Musica Città, in programma quest’anno dal 9 al 18 agosto e giunta alla sua quarantaduesima edizione. La location è sempre la stessa, l’area verde del paese; anche gli ingredienti sono sempre gli stessi, quelli che da sempre fanno la storia e la fortuna di Musica Città: il buon cibo, la buona musica e la voglia di stare insieme e divertirsi.
Per quanto riguarda il buon cibo, saranno presenti le specialità della cucina, da sempre fiore all’occhiello della sagra, le sfizioserie della paninoteca “Che te ce metto?”, divenuta ormai un punto di riferimento all’interno della sagra per tutti gli amanti del cibo da strada, e l’Angolo del Goloso, per gli amanti dei dolci; quanto alla musica, ci sarà, come sempre, l’imbarazzo della scelta sia per i più giovani che per i meno giovani, con le band e i Dj al disco Pub e con le orchestre al ballo in pista, che si esibiranno sera dopo sera.
Al ballo in pista si inizia con il botto: serate di cartello quelle di sabato 10 e domenica 11, con le esibizioni dei Rodigini e di Rossella Ferrari e i Casanova; martedì 13, serata evento con Manuel Malanotte e la possibilità di cenare con lui e i membri dell’orchestra tramite menù fisso; e poi, tante altre esibizioni di alto livello come quella di Matteo Tarantino (lunedì 12), Matteo Tassi (mercoledì 14), Vincenzi (giovedì 15) e Omar Lambertini (sabato 17).
Al Disco pub, da segnalare la presenza del gruppo musicale Street Clerks nella serata di apertura di venerdì 9 e dei Sunny Boys nella serata seguente di sabato 10; serate di cartello, inoltre, quelle di lunedì 12 con gli Hippopyze e di sabato 17 con la Notte Bianca by Blue Magic. Martedì 13, invece, sarà la volta di tre artisti locali emergenti, ciascuno pronto ad esibirsi nel suo genere musicale: a salire sul palco del Disco Pub saranno Dalz8 e Conse, rispettivamente primo e terzo classificato al “Sintonia music contest”, e Dj Kali e Cotch.
E il divertimento non mancherà neanche per i più piccoli, che avranno la possibilità di fare le passeggiate a cavallo, organizzate dalla scuderia Baccarelli, e di usufruire del parco giochi nell’area verde.
Musica Città saluterà il suo pubblico con il consueto spettacolo pirotecnico nella serata di domenica 18, quando verrà effettuata anche l’estrazione dei biglietti della lotteria della festa: in palio, quest’anno, una crociera dal valore di 6500 euro; secondo e terzo premio un iPhone e un televisore da sessanta pollici.
La realizzazione di Musica Città è possibile ogni anno grazie all’impegno degli oltre 200 volontari che si mettono a disposizione della comunità; un impegno serio e costante, che parte dagli oltre quaranta membri dell’assemblea dei soci di Musica Città, presieduta da Federico Zaccheo, che ogni anno si impegna per mantenere i risultati ottenuti, puntando anche a migliorarli: ne sono la testimonianza i lavori di miglioria e di ampliamento che sono stati fatti nella zona della cucina, che consentiranno di avere spazi maggiori per la cottura della carne e per i testi su cui cuocere le torte, una delle specialità della sagra.