Condividi su facebook
Condividi su twitter
Martedì 13 agosto, alle ore 18, al Teatro Comunale di Todi, concerto del giovane pianista russo, vincitore del concorso internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano nel 2023
Senza nome

Martedì 13 agosto, alle ore 18, al Teatro Comunale di Todi avrà luogo, per la rassegna “Note d’estate”, il concerto del giovane pianista russo, Arsenii Moon, vincitore del Concorso internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano nel 2023.
Di lui è stato scritto: “Arsenii Moon è uno straordinario virtuoso capace di catturare l’attenzione dell’ascoltatore e affascinarlo con la sua espressività. È ugualmente a suo agio con le pagine più profonde di Bach così come con gli Studi trascendentali di Liszt e le Mazurke di Chopin”.
Il pianista ventiquattrenne si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria, caso piuttosto raro visto che questo riconoscimento non veniva concesso da quasi tre decenni. E’ stato il più votato online dagli spettatori da tutto il mondo, aggiudicandosi così il Premio del Pubblico.

Le sue tournée concertistiche nel 2024-25 prevedono più di 50 concerti come solista o con orchestra nelle più importanti sale da concerto e festival in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Austria, Corea del Sud e Giappone, tra cui laKonzerthaus di Vienna, l’Elbphilharmonie di Hamburg, il Seoul Arts center, la Tonhalle Zurich.
Ha da poco inciso un cd con musiche di Debussy per “Deutsche Grammophone” ed è previsto un suo progetto discografico con la “ORF Vienna Radio Orchestra”.

Arsenii Moon è nato a San Pietroburgo nel 1999 ed ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 6 anni. Attualmente è iscritto alla Juilliard School of Music di New York, dove prosegue la sua formazione con Sergei Babayan.
Ha ricevuto premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio all’Horowitz Competition in Ucraina, all’Arthur Rubinstein in Memoriam Competition in Polonia e il premio Tabor per pianoforte al Verbier Festival.

Si è inoltre aggiudicato la borsa di studio Sviatoslav Richter della Fondazione Mstislav Rostropoviche nel 2016 gli è stato assegnato il Premio Yuri Temirkanov. Nello stesso anno ha ricevuto il premio speciale come miglior pianista presso l’Accademia del Festival di Verbier. È stato invitato al Festival internazionale di musica Yuri Bashmet di Minsk, al Festival Internazionale di pianoforte Mariinsky e ai festival Larisa Gergieva and Friends (Vladikavkaz). Si è esibito con molte orchestre tra cui l’Orchestra da Camera di Tallinn, l’Orchestra Sinfonica Accademica di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica Čajkovskij, l’Orchestra Sinfonica di Stato Novaya Rossiya sotto la guida di importanti direttori tra cui Stanislav Kochanovsky, Mark Russell Smith e Valery Gergiev.

Particolarmente bello il programma proposto a Todi: il corale di Bach “Nun komm’ der Heiden Heiland” trascritto da Ferruccio Busoni, Gaspard de la nuit di Ravel e Quadri di un’esposizione di Musorgskij, autentico banco di prova per i virtuosi, un brano la cui interpretazione esige una straordinaria capacità tecnica e timbrica nel dar vita al linguaggio musicale pittoresco e suggestivo che lo contraddistingue.
Il concerto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con il Todi International Music Master, diretto dal M° Pompa Baldi.

E’ possibile acquistare i biglietti al seguente link: https://www.ciaotickets.com/biglietti/arsenii-moon-vincitore-concorso-internazionale-busoni-2023 oppure presso Cocoon Travels a Ponterio (tel. 075 898 7364 ) o alla biglietteria del Teatro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter