Condividi su facebook
Condividi su twitter
Per l’edizione 2024 quattro giorni d’apertura tra archeologia, eventi e trekking urbano sotto le stelle. Spazio anche al gusto con le cene spettacolo e i piatti dell’antica cucina romana, poi dal 22 sarà solo rievocazione
Torri Properzio

Conto alla rovescia per “HISPELLVM. Il potere dell’Acqua”, attesa rievocazione storica che riapre le porte ai fasti della Spello romana, la Splendidissima Colonia Iulia.
Il sipario si alzerà sulla tredicesima edizione domenica 18 agosto con le quattro giornate dell’“Anteprima”, avvio di un fitto programma di eventi che animerà fino a domenica 25 i giorni e i luoghi dell’antica Spello e della Gens Iulia, terra prediletta dall’imperatore Augusto.

Otto giorni per un viaggio a ritroso nel tempo verso la capitale di Umbri e Romani, per perdersi nelle atmosfere vocianti di piazze, vicoli e mercati dell’antica Hispellvm, immergersi in scene di vita quotidiana, assistere a magnificenti cortei, antichi riti, celebrazioni, ludi e circenses, spettacoli, conferenze, escursioni e visite guidate con aperture straordinarie di siti archeologici solitamente chiusi al pubblico.

Un’esperienza unica, entusiasmante pure per i più piccoli, per scoprire all’ombra dei grandiosi monumenti d’età romana – dalla Villa dei Mosaici all’Anfiteatro, dall’Acquedotto alla magnifica Porta Consolare – la splendida Colonia Iulia e gli antichi Hispellates, toccarne consmano vicende, cultura, abitudini, giochi e disfide, sedersi alla tavola delle tabernae dove gustare sapori insoliti e raffinati. Incontrare matrone, magister, legionari e imperatori, e perdersi, piacevolmente, sul filo del racconto di teatranti, musici, danzatori, giocolieri.

In un programma ricchissimo di novità, a partire dalla durata passata da quattro a otto giorni, l’Anteprima, dal 18 al 21 agosto, preludio alla rievocazione vera e propria, si apre con un doppio appuntamento. Alle 17 inaugurazione nell’Atrio del Palazzo Comunale della mostra fotografica “Le Fontane storiche di Spello” a cura di Ennio Angelucci e Corrado Fratini in collaborazione con il Circolo Cine Foto Amatori HISPELLVM. Sempre nel Palazzo Comunale, Sala Zuccari, alle 18, presentazione della Guida di Repubblica “Umbria in Piazza. Le feste tra storia e gusto”.

Grande attesa per l’apertura il 19 agosto, alle 20, della “Taverna Costantino Imperatore” – Piazza della Repubblica, antico foro romano -, dove a conquistare anche i palati più esigenti sarà ogni sera proprio la tavola dei Romani allestita in una magnifica terrazza panoramica. Un raffinato banchetto sarà la piacevole occasione per gustare, tra musica, danze e narrazioni teatrali, una Patinam Apicianam o un buon Pullum Oxyzomun, un intero menu ispirato agli antichi ricettari proposti dallo chef Francesco Panfili con la consulenza storica di Daniele Falchi, Accademico della Cucina Italiana. Due le proposte. Si inizierà con le cene a tema “A tavola con la Storia”, poi dal 22 agosto ci si potrà sedere “Alla mensa dei Romani”, banchetti spettacolo da mangiare e vedere (solo su prenotazione 0742 301009 – 345 0148685). Previsto menu dedicato ai più piccoli.

Saranno ancora i giovanissimi i protagonisti di eventi “a misura di hambino” curati dall’Associazione Natural Slow Life. All’insegna dell’imparare divertendosi si parte lunedì 19, ore 21.30, con il “Kids urban trek sotto le stelle. Appasseggio con Costantino” suggestiva visita guidata a lume di torcia, che condurrà i “giovani aspiranti archeologi” verso i luoghi della Spello romana sul filo di leggende, fiabe, curiosità. Appuntamento poi il 20, alle 18.30 quando Piazza della Repubblica si trasformerà in una grande arena per accogliere il “Kids urban play”, giochi romani e non solo, che coinvolgerà piccoli, famiglie e nonni.

Complice la luna sarà il fascino della Spello archeologica a schiudersi in altre giornate di trekking urbano e visite guidate. Poi mercoledì 22, apertura straordinaria della Villa dei Mosaici e delle Torri di Properzio (10.30-13.30/15-23) e visita guidata ai materiali esposti nella Villa dei Mosaici a cura dell’archeologa Sabina Guiducci in collaborazione con Le Macchine Celibi. Alle 21.30 Urban Trek sotto le Stelle nella Spello romana. Una camminata “Appassolento”, emozionale e emozionante, accompagnata da letture e narrazioni a cura di Natural Slow Life.
Poi, dal 22, sarà solo HISPELLVM, magnifica, imperdibile rievocazione che ritroverà i giorni, gli eventi e i volti della gloriosa Spello imperiale. La terra più amata da Augusto.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter