Nel primo giorno di scuola Todi si conferma un polo scolastico di riferimento per il territorio dell’Umbria centrale. Mercoledì 11 settembre sono stati quasi tremila gli studenti di ogni ordine e grado che sono rientrati nelle classi, numero al quale va aggiunto quello di tutto il personale docente e non docente che presta servizio nei vari plessi ed istituti presenti in città, oltre a quello dei servizi collegati, dal trasporto alle mense. Un banco di prova per la città che si ripete ogni settembre e che vede gli uffici comunali sovrintendere al funzionamento complessivo del “sistema scuola”.
“Come Amministrazione – commenta il Sindaco Antonino Ruggiano – abbiamo lavorato a stretto contatto affinchè tutto funzionasse nel migliore dei modi, rinviando ai prossimi giorni il tradizionale messaggio augurale, perché volevamo che le parole seguissero i fatti e non viceversa. Al termine di questa giornata possiamo dire che è andato tutto bene”.
Qualche dato. Alla scuola dell’infanzia sono entrati stamattina 206 bambini, nelle diverse scuole primarie 559, nella scuola media “Cocchi-Aosta” 418. Sono stati invece 799 gli studenti che hanno fatto ingresso al Liceo Jacopone da Todi e 651 al Ciuffelli-Einaudi. Discorso a parte per il Nido, nei quali il Comune di Todi ha assicurato 68 posti già assegnati e una lista di attesa di 18 richieste che ci sta attivando per soddisfare. Sono infine 310 i bambini che fruiscono del trasporto pubblico e 380 del servizio mensa, con i pasti preparati nelle cucine presenti ancora nei singoli plessi.
“Quello in corso è un anno storico per le scuole di Todi”, sottolinea il Sindaco Ruggiano: “entro il 2024 sarà pronta la mensa-auditorium a servizio della media Cocchi-Aosta; a Ponterio è in costruzione un nuovo polo scolastico con nido, infanzia e mensa, vicino al parco e alla palestra già esistenti; a giorni verranno affidati i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Collevalenza, altrettanto sicuro e moderno”.
Da segnalare che, a cura della Provincia di Perugia, sono in corso e programmati importanti interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici che ospitano gli istituti superiori e che sono di proprietà comunale, direttamente o attraverso gli enti di secondo livello quali Etab La Consolazione.
“Le prospettive – aggiunge l’assessore all’istruzione Alessia Marta – sono davvero rosee dal punto di vista delle strutture, ma anche il livello di servizi che riusciamo ad assicurare è di di assoluto livello, grazie all’impegno dei dipendenti comunali e all’instaurazione di un rapporto con le scuole improntato alla massima comprensione e collaborazione”.