Domenica 29 settembre a Pieve Caina, alle ore 17.00 presso la chiesa della frazione marscianese, sarà presentato il libro “Pieve Caina: storie minime e ricordi in libertà” di Fernanda Mollica edito da Futura Libri. Insieme all’autrice saranno presenti Michele Capoccia, assessore alla cultura del Comune di Marsciano, Maria Cristina Mencaroni, promotrice culturale del territorio e Mario Valentini, cultore di storia locale.
All’iniziativa prenderanno parte anche Mario Ercolanelli e Daniela Capitini, rispettivamente presidente e tesoriera della Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) che dal 1978, grazie all’impegno dell’oncologo Franco Pannuti, si occupa di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici e di promozione della ricerca scientifica. Alla fondazione andranno i proventi della vendita del libro.
“Questo incontro a Pieve Caina – spiega l’assessore Michele Capoccia – oltre ad essere una bella occasione per sostenere il lavoro dei volontari della Fondazione ANT, è un primo appuntamento attraverso il quale il Comune di Marsciano vuole riportare attenzione sulle esperienze, sulle storie e sulle tante ricchezze materiali e immateriali di cui sono ricchi i borghi del territorio comunale. Il libro di Fernanda dipinge un affresco delle persone e delle attività che attraverso gli anni hanno caratterizzato la vita e le tradizioni di Pieve Caina. Ricordi, emozioni, eventi che sono un patrimonio di tutti e che con tutti vogliamo condividere”.
La presentazione del libro sarà preceduta alle ore 16.00 da una passeggiata che porterà i partecipanti alla scoperta della campagna che circonda la frazione, tra prati, boschi, campi coltivati e il percorso che costeggia il fiume Nestore.