La Prima commissione del Consiglio regionale dell’Umbria in data 23 settembre ha approvato il disegno di legge proposto dalla Giunta per le “modificazioni e integrazioni di leggi regionali”.
Tra le modifiche quelle alle leggi 15/1983 (sanzioni amministrative), 14/94 (protezione fauna selvatica e prelievo venatorio), 2/2005 (azione amministrativa regionale), 15/2008 (tutela patrimonio ittico), 12/2015 (testo unico agricoltura) e 10/2021 (sperimentazioni gestionali di servizi innovativi).
La più significativa è però quella che riguarda le modifiche alla legge regionale ‘11/2015’ (Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali), che in tema dell’appropriatezza delle prestazioni, sancisce l’inserimento dell’ospedale della Media Valle del Tevere nell’Azienda ospedaliera di Perugia e l’inserimento dell’ospedale di Narni, di Amelia e ‘Domus Gratie’ nell’Azienda ospedaliera Terni.
“Questo comporta – (https://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/modificazioni-e-integrazioni-di-leggi-regionali-1) – un’economia di scala nell’organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali. Un’integrazione che favorirà il funzionamento della rete ospedaliera a sostegno dei percorsi di cura, garantendo un efficientamento del numero e della distribuzione dei posti letto con conseguente riduzione del fenomeno del sovraffollamento nell’Azienda ospedaliera, in particolare per patologie di interesse medico e chirurgico a più bassa intensità assistenziale, con l’erogazione appropriata dell’attività assistenziale e l’incremento delle prestazioni di alta specialità a Perugia e delle altre a Pantalla”.
Licenziate quindi dalla Prima Commissione, dove le modifiche sono state illustrate dalla stessa presidente Tesei, le modifiche dovranno essere approvate dall’assemblea legislativa.