Accogliamo con favore le dichiarazione dell’amministrazione comunale di Todi relative all’attivazione di alcuni servizi di collegamento verso il centro storico della città. Ad esprimersi è la Confesercenti, che in una nota interviene sul tema dei trasporti pubblici.
Spiega Francesca Chiavari, presidente territoriale di Confesercenti Todi: “In questi anni Confesercenti Todi si è sempre battuta per migliorare il servizio del trasporto pubblico anche criticando scelte che andavano nella direzione opposta.
Anzi questo tema è stato fondante per l’apertura della Confesercenti territoriale di Todi, consapevoli dei gravi disagi che alcune scelte nel corso degli anni avevano pregiudicato al sistema del commercio e agli stessi residenti”.
Se quanto annunciato dall’amministrazione va nella direzione attesa – scrive Confesercenti – il merito va quindi ascritto anche al costante impegno che abbiamo messo sul tema, e alla presidente Francesca Chiavari, costante stimolo nei confronti del comune. Molte attività commerciali hanno sostenuto questa nostra battaglia, consapevoli che una svolta nelle politiche dei trasporti fosse necessaria.
“Vogliamo quindi sottolineare – dice Chiavari – che il parziale risultato ottenuto è anche il frutto di questo nostro impegno sul quale continueremo a sollecitare l’amministrazione. Infatti, ci sono ancora questioni da chiarire, soprattutto sulla fase sperimentale dei collegamenti. Ecco su questo sarebbe opportuna l’immediata convocazione di un tavole per confrontare le diverse opzioni e capire quali sono le idee del comune.
Ricordiamo l’impegno, la determinazione e la volontà di Confesercenti Todi, che mi ha visto impegnata insieme con tutti gli iscritti ed ai cittadini, nella richiesta del ripristino dei servizi che erano stati tolti (linea A). Dopo diversi incontri con le istituzioni, entrando finalmente nell’ottica delle parti, abbiamo raggiunto insieme all’amministrazione questo obiettivo fondamentale per la vita commerciale del centro storico e per gli abitanti. La viabilità è un tema non facile da affrontare, ma va discusso con le associazioni del commercio e dei cittadini che vivono in prima persona le difficoltà che la città presenta”, sottolinea la presidente Chiavari.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente regionale di Confesercenti Umbria, Giuliano Granocchia, il quale ha anche sottolineato come l’impegno dei molti e molte iscritte di Todi rappresenti oramai un punto qualificante per l’organizzazione, tanto da portarla ad esprimere anche il presidente regionale dei pensionati di Confesercenti, sotto la sigla di FIPAC, guidata dal tuderte Pier Francesco Quaglietti.