Strepitosi i due atleti umbri impegnati a Jesolo per il Campionato del Mondo Giovanile di Karate organizzato dalla World Karate Federation. Nel mondiale dei record, in corso di svolgimento a Jesolo, 109 nazioni partecipanti per un totale di 1960 atleti, si sono distinti gli allievi umbri che si allenano entrambe nelle sedi di HAGAKURE.
Asia Pergolesi nella categoria +68kg femminile Under 21 non parte bene, batte 1-0 e 2-1 Nuova Zelanda e Nepal. Agli ottavi di finale si ferma contro l’avversaria Svedese per 3-4 dopo che era stata anche in vantaggio. Quando sembrava ormai tutto finito la svedese a sorpresa vince altri due incontri e approda in finale, il che significa che per Asia iniziano i ripescaggi per il terzo posto.
Un’Asia diversa e spietata risale sui tatami e batte prima la Spagnola per 1-0 e poi batte per 4-1 l’atleta Canadese N°1 al mondo tirando fuori la migliore prestazione di giornata. Domenica in finale se la vedrà contro l’atleta Ungherese.
Emanuel Romagnoli nel Kata a Squadre, insieme ai suoi compagni di squadra Caponera e Camanzo battono ai sedicesimi la Serbia, perdono con il Giappone che poi li ripesca. Battendo nettamente la Spagna si qualificano così per la finale per il terzo posto, opposti ad Hong Kong in programma sempre domenica.
“Esserci con due atleti era già una notizia, averli tutti e due in finale per la medaglia di bronzo è qualcosa di incredibile. Non sarà facile, serviranno prove eccelse, ma le medaglie sono alla nostra portata”, ha detto il maestro Rossano Rubicondi.