Fino a domani, sabato 18 ottobre, sarà possibile, per gli aspiranti candidati alle elezioni regionali dell’Umbria, depositare simboli e liste per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre.
Se la Corte di Appello di Perugia, dovesse ammettere tutte le liste e i candidati che intendono proporsi agli elettori, avremo una scheda elettorale particolarmente affollata.
Dovrebbero essere infatti ben dieci i candidati alla presidenza della Regione, uno in più rispetto al 2019. Tra i primi ad aver presentato le liste, ci dovrebbero essere: Marco Rizzo per Democrazia Sovrana e Popolare; Moreno Pasquinelli per Fronte del dissenso; Fabrizio Pignalberi per Più Italia sovrana e Quinto polo per l’Italia.
Le altre liste, che dovranno essere presentate entro le ore 12.00 di domani, dovrebbero essere quelle con i seguenti candidati presidente: Donatella Tesei, presidente uscente alla guida della coalizione di centrodestra; Stefania Proietti, principale antagonista e candidata del centrosinistra allargato; Roberto Fiore per Forza nuova, Elia Fiorini per Alternativa per l’Umbria; Martina Leonardi per Pci e Potere al popolo; Francesco Miroballo per Umbria autonoma; Giuseppe Pino Paolone per Forza del popolo (movimento no vax e no euro).
Vedremo se la Corte di Appello di Perugia le ammetterà tutte, oppure qualcuna verrà respinta.