Complice anche il bel tempo, il fine settimana in corso conferma Todi tra le mete turistiche dell’Umbria, con una presenza di visitatori alta che è indice anche della destagionalizzazione dei flussi. Ad incidere sicuramente la fama di città d’arte ma anche l’inserirmento del circuito di manifestazioni di valenza regionale come “Frantoi Aperti in Umbria” con la sua variegata proposta oleoturistica prossima quasi al trentennale.
Nella città di Jacopone le iniziative legate all’olio hanno iniziato a svolgersi sabato mattina con una passeggiata agronomica-culturale nel parco degli ulivi del Tempio della Consolazione, con Mauro Gramaccia del Parco 3A che ha guidato i partecipanti alla scoperta dell’uliveto storico che si trova sulle pendici del colle, oggetto di un recente intervento di riqualificazione da parte di Etab La Consolazione e del GAL della media valle del Tevere. Dopo aver costeggiato un tratto delle mura urbiche, in precedenza inaccessibili, il gruppo è arrivato sulla sommità della Rocca, dove è stato preso in consegna da Francesca Tenti, che ha portato il gruppo nei luoghi dell’arte contemporanea della città, ormai elemento caratterizzante della proposta turistica tuderte. La passeggiata si è conclusa nel punto vendita del Frantoio La Casella, molino aderente a Frantoi Aperti, che ha offerto una degustazione dell’olio nuovo.
Nel pomeriggio di sabato, invece, oltre 50 persone hanno prenotato la loro partecipazione all’evento organizzato da “Terre di Todi” nella tenuta di Izzalini, con visita agli oliveti, degustazione guidata degli oli evo ed apericena a tema, iniziativa questa preceduta da un’altra degustazione guidata da esperti assaggiatori nello spazio del Ridotto del Teatro Comunale, incontro durante il quale si è tenuta anche la conferenza dello storico della gastronomia Guido Farinelli.
Sarà sempre “La Casella”, stavolta nello stabilimento di molitura delle olive a Collevalenza, il protagonista della giornata di domenica: sarà infatti meta del servizio navetta che da piazza Jacopone collegherà, dalle 10 alle 17, al frantoio per delle visite e degustazioni gratuite.
Qui convergerà anche l’escursione che al mattino attraverserà la valle del Naia, tra uliveti e vigneti, per raggiungere appunto alle 12 “La Casella”, degustare l’olio appena uscito dalla centrifuga e tornare in navetta al punto di partenza.
A chiudere il programma, domenica pomeriggio, un concerto presso i Portici Comunali del Duo Mosè Chiavoni, con la musica accompagnata dalla bruschetta offerta dal frantoio Paolo Scassini. In serata, invece, appuntamento all’agriturismo “Il Merollo” di Pesciano, con una cena-conferenza su olive e olio. Informazioni e prenotazioni presso l’ufficio turistico di piazza del Popolo (Tel. 0758956227 – iat.todi@coopculture.it).