Condividi su facebook
Condividi su twitter
Di fronte a nutrito gruppo di cittadini e addetti ai lavori, è stato mostrato l’edificio della secondaria di primo grado, inserito nel nuovo plesso scolastico
scuola media deruta

La presentazione della nuova Scuola media G. Mameli di Deruta, di fronte a un nutrito gruppo di cittadini e addetti ai lavori, è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione del plesso scolastico della Città della Ceramica, che includerà anche una palestra e il Liceo Artistico A. Magnini. 

Mostrare alla cittadinanza l’edificio della Scuola media ha rappresentato un momento di condivisione e di confronto per la collettività derutese, per tutti gli insegnanti, gli studenti e i genitori che nell’insieme rappresentano il pilastro su cui si regge l’intera comunità educativa. 

Questo processo di riqualificazione dell’edilizia scolastica rappresenta uno dei punti cardine su cui si concentra l’attenzione dell’attuale Amministrazione comunale, nella convinzione che questo nuovo plesso diverrà un vero luogo di eccellenza, dove ogni studente potrà trovare il proprio percorso e dove i valori della conoscenza, del rispetto e della solidarietà guideranno il cammino dei giovani del territorio.

Ogni scuola non rappresenta soltanto una struttura fisica, ma il simbolo della volontà di credere e puntare sulle nuove generazioni; insomma, un’opportunità di crescita per imparare, esplorare e condividere esperienze che accompagneranno gli studenti per tutto l’arco della loro vita. 

La nuova struttura è stata progettata per riprodurre un ambiente moderno, sicuro e funzionale per facilitare l’apprendimento degli studenti, rappresentando allo stesso tempo un punto di riferimento educativo pensato per rispondere alle esigenze della didattica contemporanea.

Sotto un profilo tecnico la nuova Scuola media presenta sistemi alquanto innovativi sia per i materiali utilizzati che la rendono sicura e accogliente, con aule luminose e all’avanguardia, che per l’efficienza da un punto di vista energetico. E anche la viabilità circostante il nuovo plesso scolastico, subirà delle variazioni per rendere la circolazione delle autovetture più scorrevole e la gestione del traffico più snella. 

Un traguardo importante per la Città della Ceramica, frutto di un investimento e dell’impegno di tutta l’Amministrazione comunale. E oltre a questo nuovo complesso scolastico, l’impegno della Giunta comunale sta andando nella direzione di soddisfare le esigenze scolastiche anche di altre aree territoriali. Ne è la prova la recente inaugurazione della scuola primaria di Sant’Angelo di Celle e un nuovo finanziamento, ottenuto per la realizzazione dei progetti di riqualificazione delle scuole di San Nicolò di Celle e Pontenuovo, finalizzati a un miglioramento sismico e a un efficientamento energetico. 

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter