Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha promosso e protocollato un’interrogazione a Sindaco e Giunta Comunale per chiedere i dovuti approfondimenti sul blocco dei lavori in Via Termoli per la costruzione del nuovo ascensore.
Si hanno notizie, infatti, asseverate da plurimi elementi circostanziati e concordanti, di uno stop al suddetto cantiere causato dal ritrovamento di alcuni reperti archeologici al di sotto del sito suddetto. Allo stato attuale, però, nessuna comunicazione per rendere edotti i cittadini e i residenti tuderti è stata emanata dall’Amministrazione Comunale in merito a ciò, con tutto quello che ne consegue in tema di mancata trasparenza ed informazione.
Già prima che si passasse alla fase esecutiva del progetto, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico aveva sottolineato le problematiche architettoniche, paesaggistiche e di tutela dei beni culturali sottese ad una scelta di localizzazione così impattante del nuovo ascensore.
Per questi motivi, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico interroga il Sindaco e l’Assessore competente al fine di: 1. conoscere lo stato attuale dei lavori del cantiere di Via Termoli e il nuovo cronoprogramma di essi; 2. le ragioni che hanno portato, da più di una settimana, al fermo dei suddetti lavori; 3. quali interlocuzioni sono in corso con le autorità competenti (tra tutte, con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria) e se sono state integrate nuove valutazioni in tema di impatto architettonico e paesaggistico; 4. i motivi che hanno portato l’Amministrazione Comunale a non condividere alcuna informazione sull’andamento dei lavori con la popolazione residente e la cittadinanza intera.