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Progetto senza titolo - 1

Quella di acquistare dei gadget personalizzati per donarli ai propri clienti, oppure al pubblico nell’ambito di fiere ed eventi di altro tipo, è una tendenza assolutamente consolidata tra le aziende.

Fare dei piccoli regali come questi ha, dal punto di vista del marketing, una duplice utilità: da un lato, ovviamente, si ben dispone il potenziale cliente all’effettuazione di un acquisto, che sia immediato o futuro, dall’altro la presenza del logo e/o del nome dell’azienda sull’oggetto garantisce una buona dose di visibilità.

L’efficacia di questa strategia è ormai conclamata, non a caso le aziende cercano di essere sempre più originali per quel che riguarda la scelta dei gadget, investendo cifre non trascurabili ed optando spesso anche per piccoli prodotti tecnologici, eppure vi è un articolo che rappresenta un autentico “evergreen” per quanto concerne questo tipo di utilizzi, ovvero il calendario.

Acquistare un calendario personalizzato è semplicissimo, lo si può fare comodamente anche online da e-commerce come www.stampasi.it, ma come mai quest’oggetto obiettivamente molto semplice continua ad essere così gettonato, peraltro in un’epoca sempre più digitale?

Ebbene, i punti di forza del calendario come gadget aziendale, ovvero come strumento di marketing, sono numerosi e tutti assolutamente importanti; non esitiamo, dunque, e sveliamo i principali.

Un oggetto dal costo esiguo

Anzitutto, bisogna sottolineare che il calendario è un oggetto dal costo assolutamente esiguo, anzi è probabilmente il più economico in assoluto nel vasto e variegato mondo dei gadget aziendali.

Le aziende, ovviamente, devono badare anche a questo, soprattutto in considerazione del fatto che sono solite acquistare gadget in quantità notevoli, e nonostante questa soluzione consenta di risparmiare essa sa garantire, come vedremo subito, un ritorno eccellente.

Visibilità ai massimi livelli

Un calendario personalizzato garantisce all’azienda, ovvero al suo logo e/o al suo nome, una visibilità massima. Il calendario è infatti l’oggetto esposto per eccellenza e, cosa non da poco, la sua esposizione deve essere costante, dal momento che l’esigenza di controllare delle date può manifestarsi in qualsiasi giorno dell’anno; risulta dunque davvero difficile immaginare un gadget che, potenzialmente, possa garantire una visibilità più elevata.

Ovviamente, bisogna considerare anche che il calendario non viene utilizzato esclusivamente in ambito domestico, ma anche, anzi soprattutto, in luoghi aperti al pubblico come negozi, uffici e quant’altro, e ciò accentua ulteriormente la sua efficacia.

Pubblicità discreta e non invasiva

Un aspetto prettamente qualitativo relativo all’efficacia del calendario come gadget aziendale è inoltre il fatto che marchi e messaggi più o meno palesemente pubblicitari proposti su quest’oggetto cartaceo sono percepiti come poco invasivi da chi li legge, e questo è un fattore da non trascurare.

Mentre i loghi ed i nomi delle aziende sono talvolta considerati eccessivi, o magari anche un po’ pacchiani, su gadget di altro tipo, su un calendario sono percepiti come assolutamente discreti, anzi si ritiene che sia del tutto normale che un calendario porti la “firma” dell’azienda che lo ha donato.

Tante opportunità per le strategie creative

Un ulteriore ed interessante aspetto da considerare è il fatto che il calendario sa essere una scelta ottimale per attuare delle strategie di marketing improntate alla creatività.

Oltre a mettere in mostra nome e logo dell’azienda che si promuove, infatti, il calendario può divenire anche una sorta di strumento di storytelling: la pagina di ogni singolo mese, infatti, può essere arricchita con una fotografia che ricorda la storia dell’azienda, i suoi prodotti, i possibili usi quotidiani e molto altro ancora.

Nessun freno alla fantasia, dunque: il calendario si presta in modo splendido ad accogliere anche delle idee non convenzionali.

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