È tutto pronto per la terza edizione del Marsciano Book Festival, il festival letterario promosso dal Comune di Marsciano in collaborazione con le associazioni Ecoarte APS, Europa Comunica Cultura e Umbria Green Festival, con il patrocinio della Provincia di Perugia. Grandi nomi del panorama letterario italiano si alterneranno sul palco del Festival, che offrirà una varietà di spettacoli e incontri, con particolare attenzione ai più giovani.
Il Festival prenderà il via domani, venerdì 29 novembre, con una serie di appuntamenti imperdibili, tra cui uno dei più attesi alle ore 21:00: lo spettacolo teatrale e la presentazione del libro La malattia dell’ostrica di Claudio Morici, che si terrà presso il Teatro della Concordia. L’opera, scritta e interpretata dallo stesso Morici, usa la metafora dell’ostrica, capace di trasformare una ferita in una perla, per esplorare il profondo legame tra dolore e nascita della bellezza artistica. Morici racconta sul palco le vite di scrittori tormentati come Cesare Pavese ed Emilio Salgari, illustrando il loro disagio psicologico e il potere liberatorio della letteratura, che per molti autori diventa un modo per affrontare il proprio dolore.
Gli altri eventi della prima giornata includono: ore 11.30 Claudio Morici incontra gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Luigi Salvatorelli; ore 16:30 Quando gli operai cantavano. Benno Besson alle acciaierie di Terni di Gian Filippo della Croce, con la moderazione di Giuliano Granocchia e letture di Floriana La Rocca; ore 17:30 Un tempo, un tempo c’era un paese di Augusto Ciuffetti (Rubettino), con la moderazione dell’Assessore alla Cultura, Michele Capoccia; ore 18:30 Il segno del comando di Loredana Lipperini (Rai Eri), moderato da Daniele Zepparelli. A seguire, la cerimonia di consegna del Premio Il Mattone Rosso, Sezione Raccolta di Racconti Edita.
La giornata di sabato 30 novembre sarà dedicata a un ampio programma di incontri letterari con autori di rilievo. Tra i momenti più attesi: ore 10:30 Matinée letteraria, con la partecipazione di autori come Pier Luigi Bianchi, Diletta Cappannini, Mario Coletti e molti altri, che dialogheranno con il pubblico su temi di grande attualità. Alle ore 15:15 Ruggine al sole di David Laurenzi (FVE editori), dialoga con l’autore Angelo Moretti; alle ore 16:00 Gli invisibili di San Zeno di Alessandro Maurizi (Mondadori), con la moderazione di Stefania Basiglini; alle ore 17:00 Come inchiostro nell’acqua di Sara Allegrini (Il Castoro HotSpot), moderato da Deanna Mannaioli.
La giornata si concluderà alle ore 18:00 con l’attesissimo incontro dedicato al libro Storia senza eroi di Piero Marrazzo (Marsilio). In quest’opera, l’ex Governatore racconta con grande coraggio le sue esperienze personali e politico-giudiziarie, ripercorrendo successi, cadute, vittorie, sconfitte, aneddoti e drammi familiari, che si intrecciano con la recente Storia del nostro Paese.
Domenica 1 dicembre 2024 il festival si aprirà alle ore 15:15 con il libro Eden ʼ80. Da Blade Runner a Stranger Things di Francesco Forlin, un viaggio affascinante attraverso il corpo e la corporeità negli anni Ottanta, fra filosofia, cinema e letteratura, moderato da Mariangela Taccone. Alle ore 16:15 sarà la volta del libro L’arte di scrivere male (per poi scrivere meglio) di Francesco Trento, moderato da Diego Trovarelli. A seguire: ore 17:00 Il prigioniero americano di Giovanni Dozzini (Fandango), moderato da Fabio Rustici; ore 17:45 All’universo non piace di Gaime Maccioni, moderato da Diego Trovarelli.
Il Festival si concluderà alle 18:30 con la presentazione del libro Caso Meredith Kercher. Una vicenda giudiziaria tra due di Giuliano Mignini (Morlacchi Editore), moderata da Alvaro Fiorucci. Il libro offre una visione del caso Meredith Kercher da parte di chi ha seguito direttamente le indagini: Giuliano Mignini, sostituto procuratore che si trovò a gestire il caso della giovane studentessa uccisa nel suo appartamento in via della Pergola.
Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024, il Comune di Marsciano ospiterà una serie di incontri, presentazioni di libri, matinée letterarie e dibattiti con alcuni dei più importanti autori italiani contemporanei. Il tema di quest’anno, “Il valore del racconto”, esplorerà il potere delle storie, raccontate e vissute, stimolando riflessioni sulla memoria, sulla società e sul futuro.