Sono partiti con un boom di iscrizioni i primi corsi di formazione previsti nell’ambito del progetto del Comune di Monte Castello di Vibio, “Art Academy” vincitore del bando PNRR misura M1C3, Intervento 2.1 – Attrattività dei Borghi Storici – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale.
“I corsi di inglese base e intermedio che hanno preso avvio nei giorni scorsi – ha commentato Agnese Cerquaglia, Sindaco di Monte Castello di Vibio – hanno superato le nostre aspettative in termini di iscritti, circa 50 infatti sono i partecipanti. Tutto questo denota che la cittadinanza percepisce l’importanza di questa azione formativa per lo sviluppo del nostro comune. Ci auguriamo la stessa folta partecipazione anche ai corsi destinati agli imprenditori e al terzo settore perché l’obiettivo è alzare il livello degli standard di qualità nell’accoglienza e nella fornitura di servizi.”
I corsi di inglese interamente gratuiti, della durata di 50 ore ciascuno, rivolti a tutta la cittadinanza, si stanno svolgendo secondo un calendario che prevede due incontri settimanali e verranno poi proposti di nuovo nel mese di marzo 2025 quando prenderà avvio, oltre al base e intermedio, anche il corso di inglese livello avanzato.
Inoltre a partire da giugno 2025 prenderanno avvio i percorsi formativi rivolti alle imprese del territorio, in particolare per tutti coloro che si occupano di ricettività e turismo: Accoglienza e marketing turistico; Web marketing, comunicazione e social media. È già possibile iscriversi ai prossimi corsi tramite il link https://forms.gle/pqphXPnoGGAfUtFM9 .
Il progetto “Art Academy” nato dalla importante e continua presenza di artisti, nel borgo di Monte Castello di Vibio, affascinati dai panorami e dalla luce offerti dai due belvedere, dalla passeggiata intorno alle mura e dalla piazza della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, veri balconi sull’Umbria; ha come obiettivo ultimo la creazione di un’Accademia d’Arte diffusa nel borgo di Monte Castello di Vibio e prevede una serie di interventi di natura strutturale, ma anche una corposa parte formativa che sta coinvolgendo i ragazzi delle scuole, la cittadinanza, le associazioni del territorio ed alcuni artisti ormai operanti da anni nel territorio di Monte Castello di Vibio.
Obiettivo primario del progetto è riportare vita e attività commerciali, artigianali, culturali nel borgo, incentivando la permanenza di artisti e studenti. Questo obiettivo si raggiungerà con una serie di interventi che vanno dalla riqualificazione ed accessibilità di alcuni spazi pubblici, alla creazione di nuovi spazi da dedicare all’arte e alla creatività; all’educazione per le nuove generazioni all’arte e alla bellezza grazie a interventi presso le scuole; all’educazione degli adulti all’arte e al valore del saper fare; alla formazione per adulti alla consapevolezza del valore della comunità e nello stesso tempo alla disponibilità di apertura verso il mondo anche grazie all’apprendimento della lingua inglese; alla formazione per gli operatori dell’accoglienza in modo da aumentare la qualità dei servizi offerti; alla costruzione di un’impresa di comunità, la promozione di una forma di accoglienza diffusa – co housing, fino alla creazione di reti con accademie artistiche e spazi culturali italiani ed europei.