Via Menecali, che da Pozzo Beccaro conduce al Tempio della Consolazione, sarà riaperta entro febbraio. La notizia è stata data nel corso di un incontro che l’Amministrazione comunale di Todi ha promosso giovedì scorso con i residenti della zona per condividere gli aspetti riferiti alla fase di ultimazione dei lavori e alla riapertura della circolazione, con particolare riferimento alle modalità di parcheggio.
L’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri, dopo aver ringraziato i residenti per la pazienza avuta nei mesi scorsi a fronte dei disagi procurati dal cantiere, ha ripercorso l’iter e la natura dell’opera pubblica aprendosi al confronto sull’ultima delicata fase con la posa delle lastre, ad iniziare da Pozzo Beccaro fino ad arrivare alla Consolazione, a partire dal prossimo 15 gennaio con la necessaria nuova interdizione del primo tratto interessato. Per quella data sarà però reso disponibile ai residenti lo spazio davanti all’Istituto Einaudi.
La tipologia di posa e stuccatura delle lastre di 12 centimetri di spessore non richiederà un periodo di maturazione, motivo per cui realizzata la parte del viale e dei marciapiedi dove si affacciano le abitazioni potrà essere subito riaperta consentendo l’accesso dei residenti anche alle rispettive aree di sosta condominiali. “Entro due mesi – ha detto l’assessore Primieri – Viale Menecali avrà una funzionalità ed una estetica finalmente pari al resto del centro storico e alla presenza del monumentale tempio bramantesco, primario attrattore turistico della città”.I residenti hanno chiesto informazioni soprattutto sul ripristino della ZTL e di posti auto sufficienti a soddisfare le esigenze, temendo una possibile riduzione in virtù delle migliorie pedonali apportate. A nome dell’Amministrazione comunale, l’assessore Primieri e il vicesindaco Ranchicchio, presente all’incontro, si sono impegnati a promuovere a gennaio un nuovo incontro durante il quale condividere ogni singolo aspetto della soluzione per Via Abdon Menecali prima della sua definitiva riapertura.