Questa mattina ancora un risveglio primaverile in Umbria – scrive Michele Cavallucci di Perugia Meteo – con minime elevate per il periodo e situazione meteo che è in peggioramento dal pomeriggio, con prima pioviggini sparse e rovesci invece più frequenti e probabili nella prossima notte (quantitativi che sembrano davvero modesti), con temperature che inizieranno un primo calo da stasera.
Il calo termico sarà più sensibile da domani e continuerà domenica e lunedì, giornata questa che dovrebbe essere la più fredda dei prossimi 10 giorni, con massime che non supereranno i 10°C (un evento in questo inverno alquanto mite).
Venti nord-orientali che saranno in intensificazione da domani pomeriggio, anche se la fase con raffiche più forti sembra che possa interessarci nella giornata di domenica 12 gennaio, con lo stau appenninico che sarà in aumento, pur se non così intenso, con qualche sconfinamento lungo la zona pedemontana nella giornata di lunedì 13. Poi il tempo andrà “migliorando” con le temperature che torneranno a salire nei valori massimi, da mercoledì prossimo e probabili gelate nottetempo e al primo mattino nelle zone pianeggianti