Si sono tenute recentemente le elezioni per il rinnovo delle cariche per il Comitato Regionale Umbria ed i Comitati provinciali di Perugia e Terni della FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea.
Il comprensorio della Media Valle del Tevere conferma una buona rappresentatività, a partire dalla riconferma del marscianese Vanni Giorgioni, quale Presidente Regionale della Federazione.
Un altro esponente di Marsciano (Avis Nestore Lenza) è Attilio Tilli confermato Presidente Provinciale di Perugia. Ben rappresentata anche Todi, con Roberto Donati (ASD Urban Divers) confermato tra i Consiglieri Regionali, insieme a Maurizio Todini eletto Consigliere Provinciale in rappresentanza della didattica subacquea.
Di seguito l’organigramma completo del Comitato regionale Umbria.
Presidente regionale: Vanni Giorgioni.
Consiglieri regionali in rappresentanza degli affiliati di Perugia: Roberto Donati, Giorgio Baldelli, Giampaolo Capponi.
Consigliere regionale in rappresentanza degli affiliati di Terni: Daniele Fogliani.
Consigliere regionale in rappresentanza del settore di pesca di superficie: Cristiano Brunelli
Comitato provinciale di Perugia
Presidente Provinciale: Attilio Tilli
Consiglieri Provinciale in rappresentanza degli affiliati della Provincia di Perugia: Corrado Burzigotti, Samuele Santocchi, Massimo Moretti.
Consigliere Provinciale in rappresentanza del Settore Pesca di Superficie: Roberto Rossi.
Consigliere Provinciale in rappresentanza della didattica subacquea: Maurizio Todini.
Comitato provinciale di Terni
Presidente: Valter Chiari.
Consigliere Pesca di Superficie: Daniele Fogliani.
Consigliere Didattica Subacquea: Ferdinando Calderini.
Consiglieri: Roberto Benedetti, Valentino Maggi, Claudio Patassini.
Tra le attività promosse dalla Federazione, ad inizio febbraio, a conclusione della passata stagione agonistica 2024, si è tenuta la tradizionale cena e premiazione di atleti e società, con i Comitati Provinciali riuniti in un’unica cerimonia di premiazione, scegliendo come punto di incontro tra le due province proprio la città di Todi, presso i locali della Sala Tiberina.
La cena di premiazione, estremamente partecipata con circa 300 persone tra agonisti e simpatizzanti, ha visto la presenza anche di importanti dirigenti della Federazione come il Vice presidente nazionale Fipsas Claudio Nolli e di importanti esponenti politici locali e regionali: l’Assessore Regionale con delega a caccia e pesca Simona Meloni; il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano che ha fatto gli onori di casa; il Sindaco di Orvieto Roberta Tardani.
Speriamo che lo svolgimento della premiazione annuale a Todi, possa stimolare giovani e meno giovani appassionati di pesca sportiva a riformare un gruppo che torni a ricalcare le orme della società La Tevere Todi, la prima ed anche l’ultima associazione a rappresentare Todi (ricordiamo anche nel mezzo, la Martin Pescatore prima e la Lenza Tuderte poi, fondate da Giuliano Piastrelloni), dopo lo scioglimento avvenuto ormai oltre 10 anni fa. La tuderte ASD Urban Divers pur essendo una società di subacquea, è aperta anche a partecipare alle attività di pesca di superficie e quindi chi volesse intraprendere questa passione, verrà accolto a braccia aperte.