A ricevere la segnalazione è stata la volontaria Nicoletta Bindella che subito si è attivato per capire quali fossero le azioni legali da intraprendere per ripristinare le comunicazioni.
I cittadini sono residenti nella frazione di Viepri, nel comune di Massa Martana, ultimo comune della provincia di Perugia. Da gennaio 2025 il telefono fisso degli utenti non risultava più attivo. Questo non sarebbe un problema nell’era dei cellulare, ma quando si parla di persone anziane che abitano in un piccolo paese (circa 100 abitanti), senza bancomat, negozi, farmacia e circoli ricreativi, il problema si fa rilevante.
“Appena ho ricevuto la segnalazione – spiega la volontaria Nicoletta Bindella – mi sono premurata di rassicurare gli utenti sulla possibilità di trovare una soluzione al problema. Abbiamo presentato un’istanza per attivare un provvedimento d’urgenza presso AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e, nei termini previsti per legge, circa 3 giorni, sono state ripristinate le utenze. Ora stiamo iniziando le procedure ordinarie per la richiesta della restituzione di quanto pagato da gennaio fino al ripristino del servizio, oltre un indennizzo per i disagio”.