Sabato 21 giugno alle ore 17:30, presso la Sala della Vetrata dei Palazzi Comunali in Piazza Garibaldi a Todi, si terrà la presentazione del libro di Matteo Burico, “Il portiere. La solitudine nel gioco di squadra più bello del mondo: la politica”, edito da Morlacchi Editore con prefazione di Walter Veltroni.
Un racconto che intreccia riflessioni personali e politiche, in cui l’autore – sindaco di Castiglione del Lago e protagonista di un lungo percorso amministrativo – narra la politica locale come una sfida esistenziale prima ancora che partitica: una solitudine che richiama la posizione del portiere, ultimo baluardo ma spesso isolato, dentro un gioco che è di squadra solo in apparenza.
All’incontro dialogheranno con l’autore:
•Umberto Magni, Capogruppo PD al Consiglio Comunale di Todi
•Davide Astolfi, Università degli Studi di Perugia
•Chiara Sforna, Consulente politico-istituzionale
L’iniziativa si inserisce in un momento di profonda riflessione sulla politica e sulle sue trasformazioni, offrendo uno sguardo umano e disincantato su cosa significhi oggi fare politica nei territori, tra senso di responsabilità e isolamento decisionale, passione e delusione, consenso e ricerca di senso.