Condividi su facebook
Condividi su twitter
La cerimonia di consegna si terrà giovedì 26 giugno in piazza dei Consoli: ad essere insigniti atleti che hanno superato le proprie disabilità distinguendosi nelle varie discipline
premio citta di deruta

Tutto pronto per il “Premio Città di Deruta” in programma giovedì 26 giugno alle ore 21.00 in piazza dei Consoli, cuore della città della ceramica. Nato nel 2024, il riconoscimento ha trovato subito una identità precisa che lo distingue e lo rende importante.
La scelta dell’Amministrazione comunale è infatti quella di dare evidenza ai valori dell’inclusione, della solidarietà, della cittadinanza attiva e dell’impegno civile, dando continuità a quell’essere comunità che è il filo conduttore di tante altre iniziative promosse a Deruta.

Il “Premio Città di Deruta” guarda però non solo all’ambìto locale ma anche a quello regionale e nazionale, individuando come destinatari del riconoscimento personaggi da indicare quale esempi da seguire per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti nei rispettivi settori.
Dopo aver acceso lo scorso anno il faro sul mondo del volontariato e del terzo settore, per l’edizione 2025 il focus è invece quello dello sport e della disabilità, andando ad insignire, come recita la motivazione del premio, “campioni di forza, eroi di volontà“.
Tanti gli ospiti che hanno dato la loro adesione e che renderanno la serata non soltanto una grande festa ma anche un momento di riflessione intorno alle storie che sul palco verranno raccontate.

A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini insieme a Luca Ginetto, caporedattore Rai Tgr Umbria, consigliere regionale del CONI e presidente del Panathlon Club Perugia. Ospite d’eccezione la senatrice Giusy Versace, già atleta paralimpica e conduttrice televisiva.
Tra i premiati BaskIn Deruta, Francesco Felici, Marta Nizzo, Francesca Cesarini, Armando Marcucci, Chiara Andidero, Paolo Dongdong Camanni, Luca Panichi e poi ancora, con menzioni speciali, Celestino Magnini, Giuseppe Guiducci, il Deruta Basket e il Deruta Calcio, società entrambe fresche di promozione.
Nuvoletta Peraio sarà insignita del premio Fair Play mentre quello alla memoria sarà tribunato a Leonardo Tamantini.

“Il Premio Città di Deruta – spiega il Sindaco Michele Toniaccini – è un momento di condivisione di valori che punta a rafforzare il senso di comunità e a valorizzare quanti possono essere d’esempio per tutti, dando ad ognuno l’occasione per un impegno verso una società più giusta, equa e solidale”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter