La Regione Umbria ha approvato la programmazione regionale dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027. Oltre alla riduzione di due autonomie, rispetto alle quattro richieste dal Governo, risolte con la fusione di Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria e con il taglio di una dirigenza a Foligno, a tenere banco sono state l’autorizzazione a nuovi indirizzi di studio.
A fare notizia soprattutto l’apertura di un nuovo corso di Agraria presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Assisi, che va ad aggiungersi a quelli già esistenti e quindi “minacciati” dall’attivazione di un’alternativa importante e qualificata: per il prestigio della città, per le sinergie con l’indirizzo alberghiero, che dispone di due sedi, una nel capoluogo comunale ed una a Santa Maria degli Angeli, e per la presenza nella città del Poverello di un rinomato convitto nazionale.
Più volte in passato erano state avanzate proposte in questo senso dai territori di Assisi e Foligno, che ora vedono riconosciute le loro richieste, alla luce come già detto di attinenze e punti di contatto tra agrario e alberghiero, in linea con una tendenza già in essere in molte altre regioni in Italia, dalla Puglia al Piemonte.
Assecondando questo andamento, oltre all’indirizzo Agrario, l’Alberghiero di Assisi porta a casa anche un corso serale per adulti di secondo livello indirizzo “Enogastronomia”.
Sul fronte degli Agrari non finisce qui, perchè la Regione ha anche trasformato, in provincia di Terni, un professionale in un tecnico agrario con l’attivazione dell’indizzo di viticoltura ed enologia, tra i più richieste nel comparto agroalimentare vista la vocazione viti-vinicola dell’Umbria. Alla luce delle attivazioni degli ultimi anni, quindi, chi vorrà frequentare agraria, oltre a Todi, avrà la possibilità di scegliere tra Città di Castello, Gubbio, Sant’Anatolia di Narco, Fabro – Terni, e ovviamente Assisi.
Altre novità: un nuovo indirizzo Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Perugia; un indirizzo ITAF- Amministrazione, finanza e marketing dell’Istituto Tecnico Economico Aldo Capitini di Perugia presso la Casa Circondariale di Capanne; un nuovo indirizzo Liceo delle Scienze Umane presso l’Istituto Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago. Nella provincia di Terni c’è l’istituzione di due nuove sedi associate dell’Ipsia Pertini di Terni presso i comuni di Ficulle e di Arrone.
Nessuna nuova nel territorio della media valle del Tevere, ovvero Todi-Marsciano-Deruta, dove però da quest’anno è attivo, in virtù dell’autorizzazione conquistata l’anno scorso, il nuovo indirizzo di scienze umane a Marsciano.








