Attivati due percorsi gratuiti, affidati ad enti di formazione e docenti qualificati, con il supporto di Arpal Umbria e dello Sportello del Lavoro di Marsciano
Corsi immigrati

Ha preso il via un nuovo progetto formativo dedicato ai disoccupati che ha coinvolto anche i giovani rifugiati presenti nel territorio del comune di San Venanzo e che riguarda il comprensorio della Media Valle del Tevere, con l’obiettivo di promuovere integrazione sociale, autonomia personale e inserimento lavorativo.

Grazie al supporto di Arpal Umbria e, in particolare, all’impegno delle operatrici dello Sportello del Lavoro di Marsciano, sono stati attivati due percorsi gratuiti, affidati ad enti di formazione e docenti qualificati: un corso di lingua italiana, finalizzato a rafforzare le competenze comunicative e favorire la partecipazione attiva alla vita sociale e lavorativa; un corso di saldatura, pensato per fornire competenze tecniche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. 

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di fondi regionali e alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a conferma dell’impegno delle istituzioni nel promuovere inclusione, formazione e sviluppo delle competenze.

“I percorsi formativi – scrive l’amministrazione comunale di San Venanzo – rappresentano uno strumento fondamentale per costruire autonomia e futuro, creando — attraverso la lingua e le competenze professionali — occasioni reali di integrazione e rispondendo concretamente ai bisogni del territorio”.

condividi su: