“In attesa di poter avviare il consolidamento, recupero e restauro delle mura urbiche lungo Via della Fabbrica – spiega il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – interveniamo subito su un altro tratto di grande valenza storica, paesaggistica ed anche ingegneristica, sempre più cartolina di benvenuto alla città grazie anche alla presenza dei nuovi ascensori”.
Il progetto prevede opere di messa in sicurezza preliminare e la rimozione della vegetazione diffusa sulle mura, della flora ruderale muricola e della macroflora insediata tra le connessure murarie con radici anche legnose, ormai intimamente collegate alla tessitura muraria; ricostruzione e reintegro delle muratura mancanti, di chiusura delle lesioni presenti e di ricostruzione delle porzioni crollate; recupero dell’integrità muraria per ottenere un’omogeneità del sistema murario attraverso iniezioni di malta idonea che consentiranno anche il collegamento tra la muratura nuova reintegrata e quella esistente da riutilizzare; il riposizionamento della copertura superiore di pietra e del soprastante parapetto metallico, con relativa pulizia finale.












