I Mercatini di Natale, del 12 e 13 dicembre, hanno offerto alla Consulta dei Giovani di Marsciano l’occasione per la prima attività del nuovo gruppo che si è costituito nelle scorse settimane ed è guidato dalla neo presidente Francesca Rossi.
La presenza nella manifestazione natalizia, organizzata dalle associazioni Marsciamo e Pro-loco insieme al Comune, è consistita in uno stand dedicato ai giochi tradizionali, all’insegna del motto “Giochi di una volta per i giovani di oggi”.
Bambini, genitori e nonni si sono potuti cimentare in diversi giochi di abilità, tra cui: “rompi l’uovo”, “schiaccia la noce”, “attacca la coda alla renna”, “braccio di ferro” e l’immancabile “campana”.
Per tutti i giocatori la partecipazione è stata completamente gratuita, in accordo con lo spirito della Consulta che, vale la pena ricordarlo, ha realizzato l’intero evento a costo zero.
E grazie alla generosità e alle offerte libere dei visitatori è stato possibile raccogliere una piccola somma, interamente devoluta all’associazione “Prendimi per Mano Onlus”che si occupa di autismo.
La Consulta ci tiene quindi a ringraziare, oltre alla Onlus per la sua collaborazione e la disponibilità, tutti coloro i quali hanno reso possibile l’iniziativa tra cui Luciano Corneli, Donato Reho, Francesa e Roberto Feliciani, l’azienda agricola La Mancigliana e Carlo Soccolini, che hanno fornito i materiali per l’allestimento dei giochi.
L’esito di questo evento, il primo del nuovo ciclo di questa Consulta, è stato decisamente soddisfacente, con i giovani che vi hanno preso parte che si sono sentiti ripagati dalla comunità per il lavoro svolto.
La Consulta dei Giovani di Marsciano, infatti, continua a perseguire il suo obiettivo, ovvero coinvolgere e aiutare i giovani per sensibilizzarli verso un fattivo impegno sociale nella comunità. Tutto questo rimanendo, naturalmente, un organismo apartitico.
La manifestazione è stata così anche l’occasione per promuovere le attività della Consulta presso i giovani marscianesi e stimolare la partecipazione a questo organo consultivo chiamato a lavorare su temi e iniziative di interesse giovanile.
Una sfida appassionante a cui sono invitati a partecipare tutti i giovani tra i 16 e i 30 anni.
Ora il gruppo della Consulta è al lavoro con idee e stimoli per programmare una serie di iniziative da attuare nei primi mesi del 2016, a partire da incontri formativi e impegni di carattere sociale, puntando sempre ad allargare la partecipazione dei giovani.
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività promosse ci si può iscrivere alla pagina Facebook “Consulta Giovani Marsciano” oppure seguire il sito web www.giovanimarsciano.it.









