La media valle del Tevere umbro lamenta uno stato delle strade pietoso, in specie quelle che si inerpicano sulle colline, è accolto come benvenuto pertanto il fatto che il consigliere regionale *Claudio Ricci* (capogruppo RP) abbia fatto sapere che presenterà una mozione in cui si sottolinea la “necessità di riqualificare le strade provinciali 415 ‘Del Puglia’, nel tratto fra gli svincoli di Casalalta e Gaglietole, e 421, nei tratti afferenti alle zone di Collepepe, Collazzone e San Terenziano” chiedendo l’impegno della Giunta regionale in tal senso.
“Gli itinerari stradali indicati – spiega Ricci – si sviluppano in un’area importante sul piano paesaggistico ambientale, commerciale e turistico: il territorio, nel luglio 2016, ospiterà anche un evento sportivo mondiale di Tiro a volo’-FITAV; vi insistono i servizi socio sanitari, con la presenza di una casa di riposo convenzionata con la Regione Umbria e l’ospedale della Media Valle del Tevere”.
Ricci sollecita quindi la Giunta regionale: “a definire gli atti necessari
per valutare il costo degli interventi, attraverso un raccordo convenzionale
con il Comune di Collazzone e la Provincia di Perugia; a sostenere, anche in termini di co-finanziamento, gli oneri necessari per la riqualificazione delle strade provinciali SP 415 e SP 421.
In linea con le indicazioni che emergono, anche nel bilancio 2016 della Regione – conclude -, occorre incrementare le risorse da destinare alla riqualificazione delle strade dell’Umbria”.











