Domenica ultimo giorno di “caccia village”, dedicata alla caccia, al tiro al volo e all’outdoor, a Umbria fiere di Bastia Umbra
Sarà la grande giornata di Raniero Testa, che dal Caccia Village tenterà di battere per la settima volta il record del mondo di tiro a volo sportivo. Alle 12,30 e alle 17,30 alle linee di tiro della fiera, il recordman offrirà ancora il suo imperdibile spettacolo di tiro a volo sportivo., condizioni meteo permettendo.
Ma domenica sarà anche la giornata dell’ormai tradizionale appuntamento con l’Esposizione cinofila Ivo Angeli, a partire dalle 10,30 nel piazzale esterno della fiera, con eventi, dimostrazioni e incontri dedicati agli amici a quattro zampe.
Questi, in sintesi, gli appuntamenti principali di domenica al Caccia Village:
Alle 10,00 presso la Sala Europa, prenderà il via il seminario organizzato dalla presti-giosa rivista Armi e Tiro, sulla evoluzione del munizionamento da caccia in veste ecolo-gica: “Senza Piombio: utilità ed efficacia”. All’appuntamento parteciperanno esponenti di primo piano, quali Massimo Vallini, Direttore del mensile, Mario Ferrandi, esperto balistico e inventore della slug e Piero Torosani, tecnico armiere e perito balistico.
Alle 11,00 seguirà, presso il Club del Tiro (Pad. 8), il corso di Tiro sportivo su lunga distanza, un’occasione unica per imparare tutti i segreti dei tiratori più esperti, in collaborazione con Armeria Paoletti e l’Associazione Tiro Sportivo Terranuova Bracciolini.
Alle ore 11,00, lo stand della Regione Umbria ospita la presentazione del libro Springer, un cane da scoppio, scritto dal giornalista umbro del settore ed esperto Vladimiro Palmieri e dedicato alla razza di cani che l’autore stesso utilizza nella sua veste di cacciatore, presentato dal giornalista de Il Messaggero Luigi Foglietti.
In contemporanea, lo stand Caccia e Pesca Tv ospita l’incontro Come forma e struttura del proiettile influenzano la traiettoria, comportamento di un proiettile in volo.
La balistica sarà il tema anche del secondo incontro della giornata, sempre organizzato da Sky Caccia e Pesca Tv, alle 15,30 dal titolo “Tecniche di tiro in situazione di caccia. Balistica terminale”.
Alle 12,00 presentazione della versione 4.0 di XCaccia, app realizzata da XValue Srl per la caccia.
Alle 15,00 presso lo stand della Regione Umbria torna l’immancabile appuntamento con Opera Venandi, il premio che ogni anno Caccia Village riconosce a personaggi che si sono contraddistinti per il loro contributo, a vario titolo, alla promozione della caccia.
Alle 17,00 chiude gli appuntamenti di approfondimento l’incontro con Riccardo Menegatti, vice campione europeo di tiro con la carabina organizzato dall’Armeria Paoletti presso il proprio stand.
Tra gli appuntamenti, informazioni e modalità di svolgimento sul sito www.cacciavillage.it








