Ha preso il via in questi giorni, appena chiuse le attività didattiche, un cantiere da circa 150 mila euro all’interno del chiostro dell’Istituto Agrario di Todi. L’intervento prevede il rifacimento delle coperture della porzione di fabbricato del dipartimento di informatica, che si affaccia sul lato ovest dell’ex monastero di Montecristo.
I lavori, aggiudicato alla ditta Athena Restauri, avrà una durata di 90 giorni in modo che le aule, i laboratori e gli spazi esterni interessati possano toranre pienamente fruibili prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. A tal fine l’Istituto ha messo a disposizione della ditta la mensa ed alcuni spazi del convitto per l’ospitalità degli operai, che potranno così lavorare a pieno regime per tutto il periodo estivo.
Il progetto di messa in sicurezza, redatto e finanziato dalla Provincia di Perugia con l’avanzo di amministrazione 2016, si caratterizza per la realizzazione di nuove capriate in legno a vista nell’aula di informatica, al fine di valorizzare ulteriormente il valore storico-monumentale dell’antico complesso, mentre il resto sarà in acciaio con controsoffittature anti-sfondamento.








