Ad un anno dalla scomparsa, Todi ricorda con una mostra fotografica, dal 9 al 17 settembre, l'uomo e l'insegnante
21105694_1510538198984620_8123149467110029988_n

Ad un anno dalla sua improvvisa scomparsa, che lasciò sgomenta la città, Todi tributa al professor Giancarlo Mantilacci un ricordo. Lo fa con una mostra di fotografia, uno dei suoi tanti interessi e passioni, che ne facevano una persona colta e sempre aperta a nuove conoscenze ed esperienze.

“Ammirando: scatti di Giancarlo Mantilacci” si terrà dal 9 al 17 settembre nella Sala Affrescata di Via del Monte, organizzata dalla Pro Todi con la collaborazione del Comune. Ospiterà una selezione delle sue foto, nelle quali ha saputo trasferire una impronta molto personale, andando oltre gli stereotipi dei fotografi amatoriali.

Il professor Mantilacci, da individuo colto e curioso quale era, amava sperimentare diverse tecniche, ricercare nuovi spazi creativi, indagare il mondo che lo circondava e che lo affascinava per originalità e bellezza, andando oltre i comuni standard cui siamo abituati. Basti dire che si occupava lui stesso di sviluppare le foto, saggiando anche qui metodi particolari, come i viraggi colorati e la stampa a contatto Kirlian.

Le foto scelte per la mostra sono legate all’universo familiare, inteso nel senso della sua città e della sua casa, luoghi di osservazione privilegiati e di inquadrature attente, passando con disinvoltura dai dettagli delle piante dell’amato terrazzo all’orizzonte infinito dei panorami che gli regalava nelle diverse stagioni l’affaccio della finestra del salone.

condividi su: