Gli studenti delle classi terze dell'Istituto Agrario di Todi hanno sbaragliato la concorrenza di tutta Italia alle gare di valutazione morfologica delle razze bovine da carne
studenti campioni di zootecnia

Le classi terze dell’Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi hanno conquistato il primo posto alle gare nazionali di valutazione morfologica di razze bovine da carne tenutesi venerdì 6 aprile nell’ambito della 50esima edizione di Agriumbria. Gli studenti tuderti hanno sbaragliato la concorrenza di “pari grado” proveniente da tutta Italia e quindi anche da aree geografiche con forte tradizione e vocazione zootecnica.

Gli studenti si sono messi in evidenza nell’arena dello spazio “Italialleva” sia nella valutazione della razza Chianina che della Limousine, dove si sono classificati in entrambi i casi al primo posto, vincendo così giocoforza la gara combinata delle razze da carne. “Solo” terzi, invece, nella valutazione dei bovini da latte e nello specifico della Pezzata Nera.

Entusiasmo da parte dei ragazzi e soddisfazione da parte dei docenti. “Per noi – commenta il professor Riccardo Verducci – si tratta di una importante conferma del buon livello di preparazione offerto dalla scuola anche nel settore della zootecnia, un risultato che è anche il frutto di numerose uscite e visite didattiche e di mirate esercitazioni preparatorie”.

condividi su: