Sono stati stanziati 352 milioni di euro, nell’ambito del piano sanitario nazionale, per un piano che si muove su due livelli: uno ospedaliero con la realizzazione di pre-pronto soccorsi (ambulatori per la gestione dei codici bianchi e punti di primo intervento); un altro a livello territoriale, con la realizzazione di presidi ambulatoriali distrettuali e ambulatori territoriali integrati e la messa a punto di una rete di assistenza territoriale integrata.
Il progetto è stato illustrato dettagliatamente dal sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio nella sede dell’Enpam (Ente nazionale previdenza e assistenza medici e odontoiatri).
Il progetto, che dovrebbe andare a regime entro l’anno, è «il risultato – ha osservato Fazio – di un lavoro durato 7-8 mesi svolto con le associazioni dei medici di medicina generale. Si tratta di un pilastro fondamentale per creare un percorso reale di assistenza rivolta al cittadino che va dal territorio all’ospedale e rientra nel territorio».
- Redazione
- 5 Aprile 2009











