Nel primo semestre 2009 in Umbria il numero di ore autorizzate di cassa integrazione straordinaria è stato di 1 milione 749 mila 879, ben 1 milione 93 mila 200 in più del 2008 (+166,5%). Numerosissime sono state le domande arrivate in Regione per l’ammissione alla cassa in deroga. Ad oggi sono 780 le richieste di esame congiunto, di cui 723 già portate a termine dagli uffici regionali.
I dati sono stati forniti dall’assessorato alle politiche attive del lavoro. In una nota viene sottolineato come ci sia bisogno di "una stretta e rapida collaborazione degli altri soggetti coinvolti per avere efficacia immediata: la Direzione Regionale del lavoro, che emana il decreto di concessione e, successivamente, dell’INPS regionale, che provvede ai pagamenti solo quando le imprese hanno operato precise richieste per i lavoratori da mettere in cassa integrazione".
All’impegno svolto dall’assessorato regionale deve quindi corrispondere un’agile, pronta azione della Direzione del lavoro, delle imprese interessate e dell’INPS. "Quando questo iter non scorre velocemente – ha sottolineato l’assessore Prodi – chi ci rimette è il lavoratore in difficoltà".
- redazione
- 30 Luglio 2009










