184 le ispezioni effettuate nel mese di agosto, 60 le infrazioni riscontrate in negozi e ristoranti
carabinieri_nas

I carabinieri del Nas di Perugia, nelle 184 ispezioni igienico sanitarie ed amministrative compiute nel mese di agosto in tutta l’Umbria, hanno riscontrato 8 infrazioni penali e 52 di tipo amministrativo. Riguardano soprattutto la vendita di alimenti scaduti oppure privi delle indicazioni di legge e la loro conservazione in locali non idonei. C è poi anche il caso di un agriturismo di Cerreto di Spoleto che aveva aperto l’attività senza alcuna autorizzazione e che è stato chiuso per le carenti condizioni igienico sanitarie.
Due ditte di trasporti di Assisi e Perugia, invece, trasportavano con gli stessi veicoli sostanze destinate all’alimentazione umana e sostanze zootecniche. Carenze igienico strutturali sono state riscontrate in un deposito di latticini di Terni, in un bar enoteca di Orvieto ed in uno stabilimento balneare di Castiglione del Lago. In un ristorante cinese di Perugia il personale di cucina non indossava idonei indumenti.
In un supermercato di Assisi sono stati sottoposti a sequestro sanitario per la successiva distruzione circa 30 chili di formaggio sottovuoto. In un altro supermercato di Foligno sono stati invece sequestrati per essere distrutti 40 kg di salumi e formaggi. Denuncia penale infine per la vendita di circa 3.000 bottiglie di acqua che erano esposte ai raggi sole e quindi potenzialmente pericolose per la salute.

condividi su: