Nel panorama imprenditoriale dell’Umbria, un’azienda tuderte si distingue per la sua longevità ed importanza. Parliamo dell’impresa di onoranze funebri Serafini di Todi, che quest’anno compie 110 anni di vita. Una storia imprenditoriale che nasce nel lontano 1910 che ne fa una delle più antiche imprese di onoranze funebri dell’Umbria, tra quelle ancora in attività.
Una storia non solo aziendale, ma anche di una famiglia che in questi 110 anni ha saputo conquistare notorietà e stima per la professionalità e la discrezione con cui ha sempre svolto il proprio lavoro.
La famiglia Serafini ha le sue origini nel castello di Ripaioli e il fondatore dell’omonima azienda fu Enrico Serafini, nato a Due Santi nel 1871 da Luigi Serafini e Carolina Paoletti, che esercitava il lavoro di trasportatore di merci e persone con un semplice carro per il trasporto di materiali e persone. La sua attività si è tramandata per quattro generazioni fino ai giorni nostri.
Nel numero di novembre del mensile TamTam, con un inserto di quattro pagine, a cura di Marcello Serafini e Filippo Orsini viene ripercorsa la vita dell’impresa Serafini, con una ricostruzione anche del contesto storico in cui si è trovata ad operare, agli albori di una attività nata in quegli anni, il tutto arricchito da suggestive ed originali foto d’epoca.
Qui sotto in allegato il pdf con le quattro pagine dell’inserto.









