Sapevo fin da subito che sarebbe stata una sfida importante quanto difficile. Il nostro Comune ha un territorio molto vasto, con problemi irrisolti da anni e, non è facile intervenire tempestivamente, per questo abbiamo messo in campo un importante lavoro di programmazione, che ogni giorno curo dettagliatamente con i Responsabili e gli operai stessi. Ho voluto e creduto fortetemente, insieme al Sindaco e alla Gunta, che ringrazio, in alcuni progetti che abbiamo messo in campo, per cercare di svolgere interventi mirati e cercare di arrivare dove prima non si riusciva, come il Servizio Decoro Urbano.
Nel 2020 le attività del Reparto Manutenzioni sono state molteplici, riuscendo ad intervenire su diversi fronti, ma soprattutto siamo riusciti a dare inizio ad un importante lavoro di prevenzione stradale, con il rifacimento delle forme laterali per circa 60 Km delle nostre strade comunali e la riapertura di diversi attraversamenti stradali ostruiti e il rifacimento di nuovi, tra i quali, quelli della strada dell’Olmeto, della frazione di Torregentile e presso la strada di Torrebontempo, della frazione di Duesanti, inoltre sia per un discorso di decoro che di sicurezza, sono stati effettuati gli sfalci di erba con il trattore su tutte le strade e svincoli del territorio comunale.
Sempre per quanto riguarda l’attenzione verso le nostre strade, sono stati effettuati lavori di sistemazione del manto in macadam, con Grader, per circa 50 km per quanto riguarda le comunali e per circa 40 Km in collaborazione con i frontisti. In totale sono stati utilizzati 1.500 metri cubi di breccia e 102 tonnellate di asfalto a freddo.
Sono stati effettuati interventi di asfaltatura in più tratti di strade comunali, vedi Torregentile, strada di Toscella (strada che collega Ripaioli a Collazzone), Porchiano, Via Ciro Alvi, il sottopasso della strada comunale di Chioano e un piccolo tratto della strada che collega Ripaioli alla Tiberina, direzione Pantalla.
Molti sono stati anche gli interventi in emergenza, soprattutto dovuti al maltempo, come frane e allagamenti, tra i tanti è stato fatto un primo importante intervento per mettere in sicurezza la frana della strada del cimitero, presso la frazione di Casemasce, con la messa in opera di blocchi di contenimento e il taglio di alberi che erano oramai divenuti pericolosi.
Soddisfazione anche per i lavori effettuati presso l’area verde del Quartiere San Rocco con l’abbattimento delle barriere architettoniche e il montaggio di alcuni giochi. Infine con l’obbiettivo di mettere nelle migliori condizioni di lavoro gli operai, è stato rinnovato anche il parco mezzi, con l’acquisto di un camioncino Nissan 35, un camioncino Nissan 56, entrambi con ribaltabile e di una Minipala cingolata.
Come dicevamo, un importante progetto è quello del Servizio Decoro Urbano, con il quale si è riuscito a ripulire costantemente da erba e sporcizia tutte le vie della Città, tutti i parchi del territorio e le aiuole, effettuando cinque passaggi nel periodo primavera estate. Sono state ripulite 98 griglie per lo scolo dell’acqua e 30 interventi di riparazione, sono state ristrutturate 30 panchine e 15 giochi in diversi parchi, infine sono stati sostituiti 300 metri di staccionata e ripulite le scritte in diverse vie e zone della Città. Il Servizio Decoro Urbano inoltre ha effettuato il giro costante di due volte a settimana per la raccolta dei rifiuti, presso il Parco della Rocca, il parco di Porta Fratta, il percorso alternativo del parcheggio di Porta Orvietana e il parco del Quartiere Europa.
Abbiamo iniziato il 2021 subito con due interventi molto importanti che avevamo in cantiere, uno riguarda il Parco della Rocca, dove abbiamo effettuato la ripulitura delle antiche zanelle laterali in pietra delle passeggiate, che erano surrenate da molti anni, riscoprendole in tutto il loro splendore e riattivandole nel loro prezioso lavoro di regimazione delle acque, sistemando poi anche il fondo delle stradine, il secondo importante lavoro prevede invece la sostituzione di tutti i cordoli in travertino mancanti o rovinati, che fanno da cornice ai marciapiedi della città e la sistemazione di alcuni tratti di pavimentazione.
Ma il 2021 sarà l’anno di un altro progetto straordinario, il Servizio Decoro Frazioni. Un servizio che si occuperà ogni giorno esclusivamente di tutti i nostri splendidi borghi. Siamo riusciti per la prima volta l’anno scorso, ma solo nel periodo primavera/estate a far partire un breve programma di decoro per tutte le frazioni e località del territorio comunale. I lavori hanno riguardato lo sfalcio di erba e la pulizia all’interno dei centri storici ed aree verdi, interventi di potatura, ma anche ristrutturazione di panchine, staccionate o giochi, inoltre sono state raccolte le varie segnalazioni dei cittadini, di volta in volta, durante il giro. Quello che partirà a primavera 2021, sarà tutti i giorni per tutto l’anno.
L’entusiasmo di pensare e dare vita ai nostri progetti, l’emozione di osare e vederli realizzare. Un grazie particolare e sincero va a tutti gli operai del Reparto Manutenzioni, che sono un vanto per la nostra città.