Il consiglio provinciale di Perugia, guidato dal Presidente Luciano Bacchetta, ha approvato nel consiglio di ieri la nascita della Holding regionale dei trasporti con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione da parte delle minoranze.
L’assessore Stefano Feligioni ha fatto presente il forte lavoro portato avanti dalla Provincia per dare un nuovo assetto alla Holding dopo la prima bocciatura: dal fondo dei trasporti arriveranno 5milioni 2mila euro all’anno, più altrettanti per una tantum per il 2010; la holding sarà una fase transitoria per arrivare all’azienda unica, la Provincia avrà più peso nelle scelte sui futuri amministratori
“La Ferrovia Centrale Umbra, l’Apm, l’Atc di Terni e la Spoletina – ha spiegato l’assessore Religioni – avranno una linea comune per diventare in un secondo tempo – nel 2011 – un’unica azienda umbra in grado di vincere le gare d’appalto per il trasporto pubblico fortemente volute dalla Unione Europea che scatteranno tra fine anno e l’anno prossimo.
Una grande azienda che non solo deve confermare il servizio locale ma dovrà avere la forza e l’ambizione di andare a guadagnare chilometri anche fuori regione. Come fatto tra l’altro dall’Apm di Perugia che su Roma ha già vinto alcune tratte pubbliche”. La Holding gestirà due società provinciali di trasporto.
- Redazione
- 15 Gennaio 2010











